Il Mondo di Mauro & Lisi

 



 

 

 

Home

News

La Serie

Un Capodanno

Lussemburgo

Skara Brae

Messel

Padova

Tallinn

I prequels - 6

Sesto Incarico

I prequels - 7

Il complotto di Roma

I prequels - 8

8.2 Kori

8.3 Valdur

9. Attacco a Parigi

Agla

M&L a Roma

M&L-Pedia

Autrice

Giochi

UNESCO

Casa Editrice

Dove trovarci

Merchandising

Guest Book

Contatti

Foreign Rigths

 

 

 

 AUTRICE - DILETTA NICASTRO             

 

    Diletta Nicastro è nata a Roma il 3 novembre 1975 sotto il segno dello Scorpione, lo stesso di Lisi (e forse questo non è un caso).

Da piccola giocava da mattina a sera con il fratello e con lui inventava storie di avventure e fantasmi, di inseguimenti e battaglie, di bugie e litigi. Quegli intrecci sono rimasti nel cuore di Diletta ed ora formano un suo bagaglio infinito per continuare ad ideare trame coinvolgenti e mozzafiato per Il mondo di Mauro & Lisi.

Con il passare degli anni Diletta si è diplomata al liceo classico, si è laureata con lode in Sociologia, cattedra Storia delle Comunicazioni di Massa. La sua tesi Gianluca Vialli, un eroe moderno veicolato dai mass media ha vinto nel 2000 il Premio di Laurea Stefano Benetton come miglior tesi sportiva dell'anno (per leggere l'Albo d'Oro cliccare qui). Dal 2003 è Giornalista Pubblicista.

Ha pubblicato articoli un po' qui un po' lì, è stata nell'ufficio stampa di manifestazioni internazionali di pallavolo, ha diretto mensili di quartiere, ma la sua testa era sempre rivolta al suo grande sogno: SCRIVERE.

Nel suo cassetto aveva già due romanzi, quando un giorno decise di accompagnare l'allora ragazzo (oggi amatissimo marito) in Lussemburgo, dove lui avrebbe partecipato ad un concorso. Quel viaggio le ha cambiato la vita.

Era il 5 dicembre 2003 quando, sbucciando a fatica un mandarino con mani gelate dal vento, fissava delle paperelle che si lasciavano trascinare stanche dalla corrente dell'Alzette (se avete letto Il mistero di Lussemburgo sapete che l'Alzette è uno dei due fiumi della capitale del Gran Ducato). Fu in quel momento, mentre un treno sfrecciava dietro agli alberi, che le venne in mente l'idea de Il Mondo di Mauro & Lisi. In poche ore aveva pensato a tutto il soggetto. In qualche mese lo aveva messo per iscritto.

Ora Diletta è una ragazza felice, con una marito che ama, un bimbo che illumina qualsiasi cosa e una famiglia a cui vuole tanto bene.

Ama viaggiare, conoscere il mondo, cercare di capire il come e il perché delle cose. Sogna di avere una casa nell'isola di Skye, in Scozia, dove portare la sua collezione di pecore di peluche. Si diverte a cucinare e ad inventare qualche manicaretto per i suoi amici.

Ama leggere e i suoi libri preferiti sono Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen e Anna dai capelli rossi di Lucy Maud Montgomery. Ha una passione per i mistery ed ha una predilezione per Wilkie Collins (non solo per il suo capolavoro La donna in bianco, ma per tutte le sue opere).

Va matta per Lost (anche se il finale l'ha delusa) e 24, ed è appassionata del vecchio cinema hollywoodiano (il suo film del cuore Tutti insieme appassionatamente e il suo attore preferito è James Stewart). Ha una passione per gli anime e i manga, una grande ammirazione per Hayao Miyazaki (dice sempre che Conan l'ha ispirata molto) e Mitsuru Adachi (avrà letto almeno 5 volte Touch), ma chi preferisce in assoluto è Isao Takahata, colui che diede vita alle splendide avventure di Heidi e Anna dai capelli rossi, e Chieko Hara (Luna).

Da quando la sua saga è stata pubblicata, la sua vita è completamente cambiata. Si dedica quotidianamente a M&L, rispondendo ai M&L-maniacs di tutta Italia, andando nelle scuole o nelle biblioteche e scrivendo incessantemente il prossimo capitolo della saga.

Da sempre attenta al sociale, Diletta Nicastro ha sostenuto tramite M&L la Croce Rossa Italiana subito dopo il terremoto in Abruzzo (2009) e ad Haiti (2010); ha appoggiato il progetto 'M&L per l'Aula Manfredi' per la costruzione di una scuola in Africa tramite l'Onlus Se.A.Mi. ed ha partecipato a vendite di beneficenza a favore dell'Associazione Giacomo Sintini.

Nel 2011 ha vinto il Premio Bastet per la diffusione della cultura del gatto nella letteratura grazie a I segreti di Tallinn - Il quinto incarico.

Nel 2012 ha vinto il Booktrailer Online Award per 'Dio salvi il Gigante - Il sesto incarico'.

 

 

 

Diletta Nicastro
nella sua amata Isola di Skye

 

 

 

 

 

Diletta Nicastro con Patrimonio,
il pupazzo Unesco realizzato dai
ragazzi delle scuole elementari
della città di Mantova

© 2007 Il mondo di Mauro & Lisi
web master: Lisi & Co.