Il Mondo di Mauro & Lisi

 

 

  25 marzo 2011

 'I segreti di Tallinn' riceve il Premio Bastet 2010

 

      Carissimi lettori,

'I segreti di Tallinn', quinto straordinario capitolo della nostra saga, ha vinto il Premio Bastet 2010, concorso letterario assegnato dall'Accademia dei Gatti Magici con sede a Fiesole per la diffusione della Cultura del Gatto.

La comunicazione ufficiale è arrivata il 09 settembre 2010 mentre la premiazione si è svolta venerdì 25 marzo 2011, a partire dalle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale di Fiesole in via Sermei, 1.

Sono intervenuti alla premiazione Paolo Becattini, Assessore alla Cultura del Comune di Fiesole e Marina Alberghini, Presidente dell'Accademia dei Gatti Magici.

Potete trovare qui l'invito ufficiale alla presentazione.

Cliccate qui per la photogallery della premiaizone.

Ecco due battute a caldo della nostra carissima  Diletta Nicastro: "Sono molto contenta di questo premio, ancor di più perché è legato al mio piccolo Juri, gatto a cui è ispirato il suo omonimo di carta e inchiostro. Dedico il premio a lui, che con le sue movenze flemmatiche e annoiate, curiose e interessate è sempre stato fonte di inesauribile ispirazione".

Ciao... anzi, miao!

Kieran

Hanno segnalato la notizia (tra gli altri):
Il Comune di Fiesole
Met - News delle pubbliche amministrazioni nella Provincia di Firenze
Biblioteca del Comune di Fiesole
Il Nuovo - Corriere di Firenze
L'Unità - Toscana
Bimbi.it
L'indipendente
Lazionauta.it
Daringtodo
Easy News Press Agency
Il Comunicato Stampa
Italiano Doc
Eventi e Sagre
In Media Res Comunicazioni
 


dal Sito del Comune di Fiesole - 15 febbraio 2011

FESTA DEL GATTO: ECCO LE INIZIATIVE

In occasione della Festa del Gatto, che ricorre il 17 febbraio, Fiesole omaggia il caro amico a quattro zampe con una serie di iniziative.

Il 17 febbraio, alle ore 17, a Casa Marchini Carrozza (via Portigiani, 3 – Fiesole) si tiene la presentazione di due volumi: “All’ombra del gatto nero” (Edizioni Mursia) di Marina Alberghini Pacini e “Un gatto senza vanità” (Edizioni Rupe Mutevole) scritto da Nicoletta Nuzzo e illustrato e curato da Marina Alberghini Pacini, scrittrice, incisore, pittrice e consigliere degli Artisti Fiesolani. All’incontro saranno presenti le due autrici. All’incontro saranno presenti, fra gli altri, l’assessore alla Cultura del Comune di Fiesole Paolo Becattini, Giuseppe Panella docente presso la Scuola Normale Superiore di Pisa ..
Venerdì 25 febbraio è in programma la conferenza “Leonardo, la spetie leonina e la gatta che vola” (ore 17.30 - Casa Marchini Carrozza) di Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Leonardesco di Vinci e Accademico dei Gatti Magici. Alla tavola rotonda interverranno l’assessore Paolo Becattini e il presidente dell’Accademia dei Gatti Magici Marina Alberghini.
Le iniziative organizzate per la Festa del Gatto si chiudono venerdì 25 marzo con la presentazione di due libri per ragazzi dedicati proprio al caro amico a quattro zampe.
“I segreti di Tallinn” (UNESCO) (Passepartout Edizioni) di Diletta Nicastro e “La gattina del Viaggiante” (Edizioni Medicea) di Marta Ardenti sono i testi che verranno presentati durante un incontro in programma alla Biblioteca comunale di Fiesole (via Sermei, 1) alle ore 17.30. All’appuntamento saranno presenti, fra gli altri, l’assessore alla Cultura del Comune di Fiesole Paolo Becattini, il presidente dell’Accademia dei Gatti Magici Marina Alberghini e le autrici.
Durante l’evento e si terrà anche la premiazione degli atti di Bontà in favore degli animali - premierà i partecipanti l’Editore MURSIA.
Gli eventi sono organizzati dall’Accademia dei Gatti Magici in collaborazione con il Comune di Fiesole. L’Accademia è nata per celebrare, far conoscere e amare le opere di grandi artisti, intellettuali e scienziati gattofili di ogni tempo e paese, e per promuovere la conoscenza dell'influenza di questa creatura nei campi del sapere umano.
La Festa del Gatto viene festeggiata fin dal 1989 nel mese di febbraio, perché questo mese è nel segno dell'Acquario, segno zodiacale degli spiriti liberi, intuitivi ed anticonformisti come lo sono i gatti, e proprio il giorno 17, numero scaramantico, perché può essere letto 1 e 7: una vita per sette volte e il gatto, per tradizione popolare, ha sette vite.

 

da Met - News delle pubbliche amministrazioni nella Provincia di Firenze - 23 marzo 2011

FESTA DEL GATTO: ECCO LE INIZIATIVE

Le iniziative organizzate per la Festa del Gatto (celebrata il 17 febbraio) si chiudono venerdì 25 marzo con la presentazione di tre libri per ragazzi dedicati proprio al caro amico a quattro zampe. “I segreti di Tallinn” (UNESCO) (Passepartout Edizioni) di Diletta Nicastro, “La gattina del Viaggiante” (Edizioni Medicea) di Marta Ardenti e “Il gatto che sapeva troppo” (ed.Coralli) di Alessia Lirosi, vincitore del premio Un Libro nel Cassetto, sono i testi che verranno presentati durante un incontro in programma alla Biblioteca comunale di Fiesole (via Sermei, 1) alle ore 17.30.
All’appuntamento saranno presenti, fra gli altri, l’assessore alla Cultura del Comune di Fiesole Paolo Becattini, il Presidente dell’Accademia dei Gatti Magici Marina Alberghini e le autrici.
Durante l’evento si terrà anche la premiazione degli atti di Bontà in favore degli animali durante la quale premierà i partecipanti l’Editore MURSIA e l’ Accademia dei Gatti Magici.
Inoltre la scrittrice Diletta Nicastro riceverà il Premio Bastet, per la diffusione della cultura del gatto nella letteratura, assegnato a 'I segreti di Tallinn', quinto capitolo della saga Unesco 'Il mondo di Mauro & Lisi', grazie al personaggio di Juri, gatto pigro ed indolente che suo malgrado sarà un deus ex-machina per la soluzione dell'intrigo internazionale in cui sono coinvolti i fratelli Cavalieri e i loro amici. Il Premio Bastet sarà egualmente assegnato a Marta Ardenti e a Alessia Lirosi.
Il Premio, giunto alla decima edizione, è assegnato dall'Accademia dei Gatti Magici con sede a Fiesole. E' la prima volta che il Premio Bastet viene assegnato a dei romanzi per ragazzi.
"Ringrazio l'Accademia dei Gatti Magici e il Presidente Marina Alberghini per questo riconoscimento importante che non solo premia il personaggio di Juri, molto amato da tutti i miei lettori, ma di fatto anche tutta la letteratura per ragazzi che dimostra ancora una volta di essere una letteratura importante e di grande spessore", spiega la scrittrice Diletta Nicastro.
L’incontro è organizzato dall’Accademia dei Gatti Magici in collaborazione con il Comune di Fiesole. L’Accademia è nata per celebrare, far conoscere e amare le opere di grandi artisti, intellettuali e scienziati gattofili di ogni tempo e paese, e per promuovere la conoscenza dell'influenza di questa creatura nei campi del sapere umano.



da Biblioteca de Comune di Fiesole -  9 marzo 2011

Venerdì 25 marzo 2011 - ore 17.30
Biblioteca Comunale di Fiesole

Festa del gatto a Fiesole
Presentazione dei libri
I segreti di Tallinn
di Diletta Nicastro (Passepartout Edizioni)

La gattina del Viaggiante
di Marta Ardenti (Edizioni Medicea)

Interverranno:
•l'Assessore alla Cultura Paolo Becattini;
•il Presidente dell'Accademia dei Gatti Magici Marina Alberghini.
All'evento saranno presenti le autrici alle quali verrà consegnato il Premio Bastet dell'Accademia dei Gatti Magici per la Diffusione della Cultura del gatto
Premiazione degli atti di Bontà in favore degli animali
Premierà i partecipanti l'Editore Mursia.

 

da Il Nuovo - Corriere di Firenze - 25 marzo 2011 pag. 10

FIESOLE - Si presentano tre libri

Festa del Gatto in paese. Ultimo appuntamento

FIESOLE - Le iniziative organizzate per la Festa del Gatto (celebrata il 17 febbraio) si chiudono oggi con la presentazione di tre libri per ragazzi dedicati proprio al caro amico a quattro zampe. "I segreti di Tallinn" (Unesco) (Passepartout Edizioni) di Diletta Nicastro, "La gattina del Viaggiante" (Edizioni Medicea) di Marta Ardenti e "Il gatto che sapeva troppo" (Ed. Coralli) di Alessia Lirosi, vincitrice del premo Un libro nel Cassetto, sono i testi che verranno presentati durante un incontro in programma alla Biblioteca comunale di Fiesole (via Sermei, 1) alle 17,30. All'appuntamento saranno presenti, fra gli altri, l'assessore alla Cultura del Comune di Fiesole Paolo Becattini, Il Presidente dell'Accademia dei Gatti Magici Marina Alberghini e le autrici.
L'incontro è organizzato dall'Accademia dei Gatti Magici in collaborazione con il Comune di Fiesole. L'Accademia è nata per celebrare, far conoscere e amare le opere di grandi artisti, intellettuali e scienziati gattofili di ogni tempo e paese, e per promuovere la conoscenza dell'influenza di questa creatura nei campi del sapere umano.



da L'Unità - Toscana - 25 marzo 2011 pag. XIV

LA FESTA DEL GATTO

FIESOLE - Alla biblioteca comunale alle 17.30 si presentano I segreti di Tallinn di Diletta Nicastro, La gattina del Viaggiante di Marta Ardenti e Il gatto che sapeva troppo di Alessia Lirosi.
 


da Bimbi.it - 23 marzo 2011

Premio Bastet a 'I segreti di Tallinn' 

Il Premio Bastet è stato assegnato dall’Accademia dei Gatti Magici a 'I segreti di Tallinn', quinto capitolo della saga Unesco 'Il mondo di Mauro & Lisi', per la diffusione della cultura del gatto nella letteratura, grazie a Juri, piccolo deus ex-machina felino nella soluzione dell’intrigo internazionale in cui sono coinvolti i fratelli Cavalieri. La cerimonia si terrà presso la Biblioteca Comunale di Fiesole in Via Sermei, 1 a partire dalle 17.30. Per maggiori info: www.ilmondodimauroelisi.it.

 

da L'indipendente -  22 marzo 2011

ROMA “'I segreti di Tallinn' riceve il Premio Bastet a Fiesole

La cerimonia avrà luogo presso la Biblioteca Comunale del paese toscano a partire dalle 17.30. Intervengono Paolo Becattini, Assessore alla Cultura di Fiesole, e Marina Alberghini, Presidente dell'Accademia dei Gatti Magici

ROMA, 22 MARZO 2011 - Venerdì 25 marzo la scrittrice Diletta Nicastro riceverà a Fiesole il Premio Bastet, per la diffusione della cultura del gatto nella letteratura, assegnato a 'I segreti di Tallinn', quinto capitolo della saga Unesco 'Il mondo di Mauro & Lisi', grazie al personaggio di Juri, gatto pigro ed indolente che suo malgrado sarà un deus ex-machina per la soluzione dell'intrigo internazionale in cui sono coinvolti i fratelli Cavalieri e i loro amici. E' la prima volta che il Premio Bastet viene assegnato ad un romanzo per ragazzi.
Il Premio, giunto alla decima edizione, è assegnato dall'Accademia dei Gatti Magici con sede a Fiesole. La cerimonia si svolgerà presso la Biblioteca Comunale di Fiesole in Via Sermei, 1 a partire dalle ore 17.30. Interverranno Paolo Becattini, Assessore alla Cultura del Comune di Fiesole, e Marina Alberghini, Presidente dell'Accademia dei Gatti Magici.
Partendo dalla saga ‘Il mondo di Mauro & Lisi’, il Municipio II di Roma ha sviluppato un progetto rivolto alle scuole primarie (quinte elementari) e secondarie (prima, seconda e terza media), per sensibilizzare i ragazzi dai 10 ai 13 anni alla lettura, alla cultura e alla tutela e valorizzazione dei beni storici, artistici ed ambientali della città di Roma, con la distribuzione di 500 libri della saga e il lancio di due concorsi, uno letterario (M&L a Roma) e uno fotografico (Uno scatto per M&L a Roma) con scadenza il 10 maggio 2011.
"Ringrazio l'Accademia dei Gatti Magici e il Presidente Marina Alberghini per questo riconoscimento importante che non solo premia il personaggio di Juri, molto amato da tutti i miei lettori, ma di fatto anche tutta la letteratura per ragazzi che dimostra ancora una volta di essere una letteratura importante e di grande spessore", spiega la scrittrice Diletta Nicastro.
Dopo aver vinto nel 2000 il Premio per la miglior tesi sportiva dell'anno indetto da La Ghirada dello Sport - Treviso, per Diletta Nicastro si tratta del secondo riconoscimento importante. "Si tratta di due eventi diversi, ma molto significativi. Nel primo caso si è trattato di un riconoscimento prestigioso e di una borsa di studio al termine del mio percorso universitario. Ora viene premiata la mia professione di scrittrice. Considero questo premio come un omaggio un po' a tutto 'Il mondo di Mauro & Lisi' e a quello che sta facendo per diffondere la cultura tra i più giovani con storie misteriose, divertenti e ricche di tensione". La dedica è molto speciale: "Il personaggio di Juri è interamente ispirato al mio omonimo gatto e a lui viene dedicato senza ombra di dubbio questo premio".



da Lazionauta -  22 marzo 2011

Diletta Nicastro vince il Premio Bastet

E’ la romana Diletta Nicastro che venerdì 25 marzo riceverà il prestigioso “Premio Bastet” a Fiesole per il suo “I segreti di Tallinn”. La cerimonia avrà luogo presso la Biblioteca Comunale a partire dalle 17.30. Intervengono Paolo Becattini, Assessore alla Cultura di Fiesole, e Marina Alberghini, Presidente dell’Accademia dei Gatti Magici.
Diletta Nicastro è nata a Roma il 3 novembre 1975 sotto il fortunato segno dello Scorpione; la motivazione del Premio Bastet, è per la diffusione della cultura del gatto nella letteratura, assegnato al quinto capitolo della saga Unesco ‘Il mondo di Mauro & Lisi’, grazie al personaggio di Juri, gatto pigro ed indolente che suo malgrado sarà un deus ex-machina per la soluzione dell’intrigo internazionale in cui sono coinvolti i fratelli Cavalieri e i loro amici. E’ la prima volta che il Premio Bastet viene assegnato ad un romanzo per ragazzi.
Il Premio, giunto alla decima edizione, è assegnato dall’Accademia dei Gatti Magici con sede a Fiesole.
La cerimonia si svolgerà presso la Biblioteca Comunale di Fiesole in Via Sermei, 1 a partire dalle ore 17.30. Interverranno Paolo Becattini, Assessore alla Cultura del Comune di Fiesole, e Marina Alberghini, Presidente dell’Accademia dei Gatti Magici.
Partendo dalla saga ‘Il mondo di Mauro & Lisi’, il Municipio II di Roma ha sviluppato un progetto rivolto alle scuole primarie (quinte elementari) e secondarie (prima, seconda e terza media), per sensibilizzare i ragazzi dai 10 ai 13 anni alla lettura, alla cultura e alla tutela e valorizzazione dei beni storici, artistici ed ambientali della città di Roma, con la distribuzione di 500 libri della saga e il lancio di due concorsi, uno letterario (M&L a Roma) e uno fotografico (Uno scatto per M&L a Roma) con scadenza il 10 maggio 2011.
“Ringrazio l’Accademia dei Gatti Magici e il Presidente Marina Alberghini per questo riconoscimento importante che non solo premia il personaggio di Juri, molto amato da tutti i miei lettori, ma di fatto anche tutta la letteratura per ragazzi che dimostra ancora una volta di essere una letteratura importante e di grande spessore”, spiega la scrittrice Diletta Nicastro.
Dopo aver vinto nel 2000 il Premio per la miglior tesi sportiva dell’anno indetto da La Ghirada dello Sport – Treviso, per Diletta Nicastro si tratta del secondo riconoscimento importante. “Si tratta di due eventi diversi, ma molto significativi. Nel primo caso si è trattato di un riconoscimento prestigioso e di una borsa di studio al termine del mio percorso universitario. Ora viene premiata la mia professione di scrittrice. Considero questo premio come un omaggio un po’ a tutto ‘Il mondo di Mauro & Lisi’ e a quello che sta facendo per diffondere la cultura tra i più giovani con storie misteriose, divertenti e ricche di tensione”. La dedica è molto speciale: “Il personaggio di Juri è interamente ispirato al mio omonimo gatto e a lui viene dedicato senza ombra di dubbio questo premio”.

 

da Daring to Do -  22 marzo 2011

Accademia dei Gatti Magici: premio Bestet a “I segreti di Tallin”

FIESOLE (FI) – Venerdì 25 marzo la scrittrice Diletta Nicastro riceverà a Fiesole il Premio Bastet, per la diffusione della cultura del gatto nella letteratura, assegnato a I segreti di Tallinn, quinto capitolo della saga Unesco ‘Il mondo di Mauro & Lisi’, grazie al personaggio di Juri, gatto pigro ed indolente che suo malgrado sarà un deus ex-machina per la soluzione dell’intrigo internazionale in cui sono coinvolti i fratelli Cavalieri e i loro amici. E’ la prima volta che il Premio Bastet viene assegnato ad un romanzo per ragazzi.
Il Premio, giunto alla decima edizione, è assegnato dall’Accademia dei Gatti Magici con sede a Fiesole.
La cerimonia si svolgerà presso la Biblioteca Comunale di Fiesole in Via Sermei, 1 a partire dalle ore 17.30. Interverranno Paolo Becattini, Assessore alla Cultura del Comune di Fiesole, e Marina Alberghini, Presidente dell’Accademia dei Gatti Magici. www.accademiagattimagici.it



da Easy News Press Agency -  22 marzo 2011

Venerdì 25 marzo 'I segreti di Tallinn' riceve il Premio Bastet a Fiesole

La cerimonia avrà luogo presso la Biblioteca Comunale a partire dalle 17.30. Intervengono Paolo Becattini, Assessore alla Cultura di Fiesole, e Marina Alberghini, Presidente dell'Accademia dei Gatti Magici

Venerdì 25 marzo la scrittrice Diletta Nicastro riceverà a Fiesole il Premio Bastet, per la diffusione della cultura del gatto nella letteratura, assegnato a 'I segreti di Tallinn', quinto capitolo della saga Unesco 'Il mondo di Mauro & Lisi', grazie al personaggio di Juri, gatto pigro ed indolente che suo malgrado sarà un deus ex-machina per la soluzione dell'intrigo internazionale in cui sono coinvolti i fratelli Cavalieri e i loro amici.

Il Premio, giunto alla decima edizione, è assegnato dall'Accademia dei Gatti Magici con sede a Fiesole.

La cerimonia si svolgerà presso la Biblioteca Comunale di Fiesole in Via Sermei, 1 a partire dalle ore 17.30.

Interverranno Paolo Becattini, Assessore alla Cultura del Comune di Fiesole, e Marina Alberghini, Presidente dell'Accademia dei Gatti Magici.

E' la prima volta che il Premio Bastet viene assegnato ad un romanzo per ragazzi.
"Ringrazio l'Accademia dei Gatti Magici e il Presidente Marina Alberghini per questo riconoscimento importante che non solo premia il personaggio di Juri, molto amato da tutti i miei lettori, ma di fatto anche tutta la letteratura per ragazzi che dimostra ancora una volta di essere una letteratura importante e di grande spessore", spiega la scrittrice Diletta Nicastro.

Dopo aver vinto nel 2000 il Premio per la miglior tesi sportiva dell'anno indetto da La Ghirada dello Sport - Treviso, per Diletta Nicastro si tratta del secondo riconoscimento importante. "Si tratta di due eventi diversi, ma molto significativi. Nel primo caso si è trattato di un riconoscimento prestigioso e di una borsa di studio al termine del mio percorso universitario. Ora viene premiata la mia professione di scrittrice. Considero questo premio come un omaggio un po' a tutto 'Il mondo di Mauro & Lisi' e a quello che sta facendo per diffondere la cultura tra i più giovani con storie misteriose, divertenti e ricche di tensione".

La dedica è molto speciale: "Il personaggio di Juri è interamente ispirato al mio omonimo gatto e a lui viene dedicato senza ombra di dubbio questo premio".



da Italiano Doc - 23 marzo 2011

PREMIO BASTET - Fiesole (FI)

Venerdì 25 marzo 'I segreti di Tallinn' riceve il Premio Bastet a Fiesole
La cerimonia avrà luogo presso la Biblioteca Comunale a partire dalle 17.30.
Intervengono Paolo Becattini, Assessore alla Cultura di Fiesole, e Marina Alberghini, Presidente dell'Accademia dei Gatti Magici
Venerdì 25 marzo la scrittrice Diletta Nicastro riceverà a Fiesole il Premio Bastet, per la diffusione della cultura del gatto nella letteratura, assegnato a 'I segreti di Tallinn', quinto capitolo della saga Unesco 'Il mondo di Mauro & Lisi', grazie al personaggio di Juri, gatto pigro ed indolente che suo malgrado sarà un deus ex-machina per la soluzione dell'intrigo internazionale in cui sono coinvolti i fratelli Cavalieri e i loro amici. E' la prima volta che il Premio Bastet viene assegnato ad un romanzo per ragazzi.
Il Premio, giunto alla decima edizione, è assegnato dall'Accademia dei Gatti Magici con sede a Fiesole.
La cerimonia si svolgerà presso la Biblioteca Comunale di Fiesole in Via Sermei, 1 a partire dalle ore 17.30. Interverranno Paolo Becattini, Assessore alla Cultura del Comune di Fiesole, e Marina Alberghini, Presidente dell'Accademia dei Gatti Magici.
Partendo dalla saga ‘Il mondo di Mauro & Lisi’, il Municipio II di Roma ha sviluppato un progetto rivolto alle scuole primarie (quinte elementari) e secondarie (prima, seconda e terza media), per sensibilizzare i ragazzi dai 10 ai 13 anni alla lettura, alla cultura e alla tutela e valorizzazione dei beni storici, artistici ed ambientali della città di Roma, con la distribuzione di 500 libri della saga e il lancio di due concorsi, uno letterario (M&L a Roma) e uno fotografico (Uno scatto per M&L a Roma) con scadenza il 10 maggio 2011.
"Ringrazio l'Accademia dei Gatti Magici e il Presidente Marina Alberghini per questo riconoscimento importante che non solo premia il personaggio di Juri, molto amato da tutti i miei lettori, ma di fatto anche tutta la letteratura per ragazzi che dimostra ancora una volta di essere una letteratura importante e di grande spessore", spiega la scrittrice Diletta Nicastro.
Dopo aver vinto nel 2000 il Premio per la miglior tesi sportiva dell'anno indetto da La Ghirada dello Sport - Treviso, per Diletta Nicastro si tratta del secondo riconoscimento importante. "Si tratta di due eventi diversi, ma molto significativi. Nel primo caso si è trattato di un riconoscimento prestigioso e di una borsa di studio al termine del mio percorso universitario. Ora viene premiata la mia professione di scrittrice. Considero questo premio come un omaggio un po' a tutto 'Il mondo di Mauro & Lisi' e a quello che sta facendo per diffondere la cultura tra i più giovani con storie misteriose, divertenti e ricche di tensione". La dedica è molto speciale: "Il personaggio di Juri è interamente ispirato al mio omonimo gatto e a lui viene dedicato senza ombra di dubbio questo premio".



da Eventi e Sagre - 23 marzo 2011

Venerdì 25 marzo

I segreti di Tallinn' riceve il Premio Bastet a Fiesole

La cerimonia avrà luogo presso la Biblioteca Comunale a partire dalle 17.30.

Intervengono Paolo Becattini, Assessore alla Cultura di Fiesole, e Marina Alberghini, Presidente dell'Accademia dei Gatti Magici
Venerdì 25 marzo la scrittrice Diletta Nicastro riceverà a Fiesole il Premio Bastet, per la diffusione della cultura del gatto nella letteratura, assegnato a 'I segreti di Tallinn', quinto capitolo della saga Unesco 'Il mondo di Mauro & Lisi', grazie al personaggio di Juri , gatto pigro ed indolente che suo malgrado sarà un deus ex-machina per la soluzione dell'intrigo internazionale in cui sono coinvolti i fratelli Cavalieri e i loro amici. E' la prima volta che il Premio Bastet viene assegnato ad un romanzo per ragazzi.
Il Premio, giunto alla decima edizione, è assegnato dall'Accademia dei Gatti Magici con sede a Fiesole.
La cerimonia si svolgerà presso la Biblioteca Comunale di Fiesole in Via Sermei, 1 a partire dalle ore 17.30. Interverranno Paolo Becattini, Assessore alla Cultura del Comune di Fiesole, e Marina Alberghini, Presidente dell'Accademia dei Gatti Magici.
Partendo dalla saga 'Il mondo di Mauro & Lisi', il Municipio II di Roma ha sviluppato un progetto rivolto alle scuole primarie (quinte elementari) e secondarie (prima, seconda e terza media) , per sensibilizzare i ragazzi dai 10 ai 13 anni alla lettura, alla cultura e alla tutela e valorizzazione dei beni storici, artistici ed ambientali della città di Roma, con la distribuzione di 500 libri della saga e il lancio di due concorsi, uno letterario (M&L a Roma) e uno fotografico (Uno scatto per M&L a Roma) con scadenza il 10 maggio 2011.
"Ringrazio l'Accademia dei Gatti Magici e il Presidente Marina Alberghini per questo riconoscimento importante che non solo premia il personaggio di Juri, molto amato da tutti i miei lettori, ma di fatto anche tutta la letteratura per ragazzi che dimostra ancora una volta di essere una letteratura importante e di grande spessore", spiega la scrittrice Diletta Nicastro.
Dopo aver vinto nel 2000 il Premio per la miglior tesi sportiva dell'anno indetto da La Ghirada dello Sport - Treviso, per Diletta Nicastro si tratta del secondo riconoscimento importante. "Si tratta di due eventi diversi, ma molto significativi. Nel primo caso si è trattato di un riconoscimento prestigioso e di una borsa di studio al termine del mio percorso universitario. Ora viene premiata la mia professione di scrittrice. Considero questo premio come un omaggio un po' a tutto 'Il mondo di Mauro & Lisi' e a quello che sta facendo per diffondere la cultura tra i più giovani con storie misteriose, divertenti e ricche di tensione". La dedica è molto speciale: "Il personaggio di Juri è interamente ispirato al mio omonimo gatto e a lui viene dedicato senza ombra di dubbio questo premio".

I libri della saga 'Il mondo di Mauro & Lisi':

Il mistero di Lussemburgo - Il primo incarico.
Il momento è arrivato.
Mauro Cavalieri, appena promosso Ispettore Unesco, riceve il suo primo incarico per tutelare i siti inseriti nel Patrimonio dell'Umanità.
Determinato e pronto a lottare giorno e notte, mio fratello parte per Lussemburgo, dove è stata rubata una statua di Koenen dalla chiesa medievale di St. Michel.
Tanti gli interrogativi in cui ci imbattiamo. Cosa significa Oh M? Chi è il quarto uomo? Potrebbe essere quel 'ragazzo verde' da cui una vecchia chiromante mi ha messo in guardia?
Per sciogliere il mistero mi troverò ad entrare da sola nella tana del lupo e ad affrontare un violento scontro armato nel vagone di un treno che sfreccia veloce verso la Germania...

Il tesoro di Skara Brae - Il secondo incarico.
Mr. Collins non ha dubbi. Solo Mauro può salvare Skara Brae.
Ma una volta arrivati in Scozia troppi sono i misteri celati al Ferry Inn. Rapidamente si insinua il dubbio che forse non sia stata affatto una tempesta a danneggiare il villaggio più antico d'Europa. Cosa trama, infatti, Annie? Cosa nasconde Darren? E, soprattutto, cosa sa Sean Ferguson?
Presto, troppo presto, ci troviamo coinvolti senza quasi rendercene conto in un turbine di eventi mozzafiato tra tombe neolitiche, spiriti vichinghi, navi di mercanti e una mappa del tesoro in cui solo chi conosce le rune può trovare la via.
Quando tutto sembra perduto improvviso arriva un aiuto da chi pensavo non avrei mai più rivisto...

I fossili di Messel - Il terzo incarico.
Che fine ha fatto Jürgen Lohmann? Perché non è più tornato da Messel? E perché nessuno si ricorda di lui? Questa l'e-mail che riceve Mauro da Matthias Antar, allarmato per la scomparsa del giovane collega che appena pochi giorni prima aveva rilevato dati preoccupanti in uno dei siti fossiliferi più importanti al mondo.
Inviato dall'Unesco per condurre le indagini, Mauro trova un primo indizio, un enigmatico messaggio che Jürgen ha affidato ad Ewald Flieger prima di sparire: 'Non tutto quello di Elinand è andato perduto'. Strano a dirsi, ma se Agla e Rebecca non avessero deciso di far morire d'invidia la nostra amica-nemica Elena, forse non saremmo mai riusciti a trovare le tracce di un immenso intrigo internazionale che ora aveva un nuovo, unico obiettivo. Noi.

I lillà di Padova - Il quarto incarico.
Rodolfo e Isabella. Questa è la loro storia. Studiavano all'Università di Padova nel 1914. Aiutavano il Prefetto Marenzoni nelle sue indagini sull'arrivo del lillà nell'Orto Botanico più antico del mondo. Erano giovani. Erano spensierati. Erano innamorati. Lui austriaco. Lei italiana. Poi arrivò la Grande Guerra che stravolse tutto. Le loro vite furono divise, sradicate. E le loro ricerche dimenticate.
Dopo quasi 100 anni toccò a noi riprenderle in mano, perché qualcosa si stava risvegliando sotto alla cenere. Con l'aiuto dei nostri amici, da Kieran a Chantal, da Agla a Rebecca, scaliamo montagne, scopriamo trame nascoste, scoviamo un fortino asburgico. Alla fine però sarò costretta a fare qualcosa che nessuna donna prima di me aveva mai osato pur di chiudere il cerchio...

I segreti di Tallinn - Il quinto incarico.
Igor Plushenko è morto. Suicidio o omicidio? E perché la pistola che lo ha ucciso è la stessa che pochi mesi prima ha freddato l'informatore Evgeni Taskov? C'è davvero un collegamento tra l'Unesco e il traffico d'opere d'arte? E tutto questo è realmente legato all'armatura di Kieran?
A Tallinn, Mauro presto si accorgerà che la sua unica certezza è di non sapere la verità. Da nessun punto di vista.
E capirà che per vincere la partita dovrà puntare molto più di quanto non sia disposto a rischiare. Cosa sceglierà? Il dovere o l'amore?
 


da In Media Res Comunicazioni - 22 marzo 2011 - News

Venerdì 25 marzo 'I segreti di Tallinn' riceve il Premio Bastet a Fiesole

Il Premio, giunto alla decima edizione, è assegnato dall'Accademia dei Gatti Magici con sede a Fiesole. La cerimonia si svolgerà presso la Biblioteca Comunale di Fiesole in Via Sermei, 1 a partire dalle ore 17.30. Interverranno Paolo Becattini, Assessore alla Cultura del Comune di Fiesole, e Marina Alberghini, Presidente dell'Accademia dei Gatti Magici. Partendo dalla saga ‘Il mondo di Mauro & Lisi’, il Municipio II di Roma ha sviluppato un progetto rivolto alle scuole primarie (quinte elementari) e secondarie (prima, seconda e terza media), per sensibilizzare i ragazzi dai 10 ai 13 anni alla lettura, alla cultura e alla tutela e valorizzazione dei beni storici, artistici ed ambientali della città di Roma, con la distribuzione di 500 libri della saga e il lancio di due concorsi, uno letterario (M&L a Roma) e uno fotografico (Uno scatto per M&L a Roma) con scadenza il 10 maggio 2011. "Ringrazio l'Accademia dei Gatti Magici e il Presidente Marina Alberghini per questo riconoscimento importante che non solo premia il personaggio di Juri, molto amato da tutti i miei lettori, ma di fatto anche tutta la letteratura per ragazzi che dimostra ancora una volta di essere una letteratura importante e di grande spessore", spiega la scrittrice Diletta Nicastro. Dopo aver vinto nel 2000 il Premio per la miglior tesi sportiva dell'anno indetto da La Ghirada dello Sport - Treviso, per Diletta Nicastro si tratta del secondo riconoscimento importante. "Si tratta di due eventi diversi, ma molto significativi. Nel primo caso si è trattato di un riconoscimento prestigioso e di una borsa di studio al termine del mio percorso universitario. Ora viene premiata la mia professione di scrittrice. Considero questo premio come un omaggio un po' a tutto 'Il mondo di Mauro & Lisi' e a quello che sta facendo per diffondere la cultura tra i più giovani con storie misteriose, divertenti e ricche di tensione". La dedica è molto speciale: "Il personaggio di Juri è interamente ispirato al mio omonimo gatto e a lui viene dedicato senza ombra di dubbio questo premio".
 

Torna alle news
Torna all'Home page