Il Mondo di Mauro & Lisi

 



 

 

 

Home

La Serie

Lussemburgo

Skara Brae

Messel

Padova

Tallinn

I Prequels - 6

Gigante

I Prequels - 7

Il complotto di Roma

I Prequels - 8

M&L a Roma

M&L-Pedia

Autrice

News

Concorsi

UNESCO

Casa Editrice

Dove trovarci

M&Lchandising

Guest Book

Contatti

Foreign Rights

 

 

 

 M&L a Roma                                 di Lisi


In questa raccolta fuori collana sono inseriti tutti i racconti che hanno vinto e partecipato al concorso letterario scolastico 'M&L a Roma', svoltosi nella primavera 2011 con il Patrocinio del Municipio Roma 2 e finanziato da Roma Capitale.

Nel libro sono altresì inseriti i racconti che hanno vinto i concorsi similari 'M&L a Mantova e Sabbioneta', realizzato con il Patrocinio del Comune di Mantova (primavera 2010), e 'M&L a Piazza Armerina', in collaborazione con Legambiente Piazza Armerina (primavera 2011).

 

La trama:
I racconti vincitori e partecipanti al concorso letterario 'M&L a Roma', inserito all'interno del progetto 'Il mondo di Mauro & Lisi nelle scuole del Municipio Roma 2' (primavera 2011), patrocinato dal Municipio Roma 2 e finanziato da Roma Capitale.

Storie straordinarie ambientate tra le meraviglie UNESCO di Roma e Città del Vaticano, in cui Mauro, Lisi e Kieran affrontano malfattori di ogni risma.
Avventure scritte da ragazzi tra i 10 e i 14 anni.

Furti, rapimenti, terremoti, omicidi. Ed un unico messaggio: il nostro Patrimonio artistico, culturale e naturale si può e si deve tutelare.

Dedica:
Il libro è stato dedicato a "A tutti i partecipanti al progetto ‘Il mondo di Mauro & Lisi nelle scuole del Municipio Roma 2’ per il loro entusiasmo, la loro allegria e le loro meravigliose storie".
 

La prefazione di Sara De Angelis (Presidente del Municipio Roma 2):

Cari amici,

il Municipio Roma 2 è estremamente soddisfatto dei risultati raggiunti dal progetto ‘Il Mondo di Mauro & Lisi nelle scuole del Municipio Roma 2’, partito nell’inverno 2010-2011 e conclusosi a maggio dello stesso anno.
I numeri ci hanno dato ragione fin da subito con 9 scuole partecipanti, 500 libri distribuiti gratuitamente negli istituti scolastici per un totale di quasi 800 ragazzi coinvolti.
Il Municipio Roma 2 ha creduto immediatamente in questo progetto perché è nostra opinione che sia fondamentale educare fin da piccoli i ragazzi alla cultura, attraverso letture valide e proposte che stimolino la creatività e la fantasia, facendo loro vivere quest’esperienza non come una costrizione, ma come un bel gioco.
I concorsi sono stati accolti con grande favore sia dagli insegnanti che dagli studenti e il risultato è stata una competizione straordinaria non solo dal punto di vista letterario ma anche culturale. Spesso siamo, infatti, proprio noi romani che non conosciamo Roma, dando per scontato monumenti, aree archeologiche, parchi e ville. Questo progetto quindi è stato particolarmente importante perché ha permesso ai nostri ragazzi di guardare con occhi diversi il proprio territorio, i propri quartieri, comprendendone meglio il valore, la storia, che sono fondamento poi del nostro vivere insieme e della nostra identità comunitaria.
Inoltre l’obiettivo è stato raggiunto attraverso la lettura di romanzi della saga Unesco ‘Il mondo di Mauro & Lisi’, libri non solo molto validi, ed incentrati sul Patrimonio dell’Umanità che annovera l’Italia come Paese maggiormente rappresentato, ma anche scritti con un linguaggio estremamente scorrevole, adatto a ragazzi di ogni età.
Queste avventure hanno trasmesso agli studenti la curiosità di conoscere e la voglia di diventare a loro volta scrittori. E il risultato è stato di altissimo livello, come questa raccolta dimostra ampiamente.

Complimenti di cuore a tutti coloro che si sono cimentati in questa difficile sfida per averci regalato storie incredibili e bellissime, piene di emozioni e di storia. Leggerle è stato un piacere e mi ha dato la possibilità di conoscere la mia città, Roma, con un occhio ancora più innamorato.
 

Sara De Angelis
Presidente Municipio Roma 2

 

 

 

 

 

 

© 2011 Il mondo di Mauro & Lisi
web master: Lisi & Co.