Il Mondo di Mauro & Lisi

 


 


Concorso letterario 'M&L a Roma'
 

      

       Il concorso letterario 'M&L a Roma' si è chiuso il 10 maggio 2011.

     Partito il 24 febbraio 2011, 'M&L a Roma' era inserito nel Progetto 'Il mondo di Mauro & Lisi per il Municipio 2 di Roma', patrocinato e finanziato da Roma Capitale, per contribuire alla realizzazione di progetti innovativi che concorrono a stimolare gli interessi educativi dei ragazzi tra i 10 e i 13 anni.

I Vincitori:
Scuole Medie.
Primo classificato:
Mauro, Lisi e la collana di smeraldo - di Adriano Maria Murolo, Kamil Krupczak e Giorgio Alessandri della Scuola Media "Giuseppe Sinopoli".

Secondo classificato:
Il mistero d'Italia - di Lucia Gioielli e Karla Santiago della Scuola Media "Giuseppe Sinopoli".

 

Scuole elementari:
Primo classificato:
Furto a San Pietro - Il settimo incarico - di Filippo De Amicis, Davide Di Stefano, Giorgio Durante, Valerio Levi, Leonardo Romano, Alessandro Sassi, Lorenzo Sekules della Scuola Elementare "Principessa Mafalda".

Secondo classificato:
Missione Cane - di Filippo Podestà della Scuola Elementare "Lante della Rovere".

Terzo classificato (ex-equo):
Il caso della Pietà - di Chelsea Manalo Catigbac della Scuola Elementare "Villaggio Olimpico".

Scompare la storia del mondo - di Chiara Antonetti, Sara De Benedictis, Nicole Fontana e Caterina Pica della Scuola Elementare "Lante della Rovere"

Premi Speciali:
Premio Speciale Municipio II:
Il Tempio di Ercole e Furto al Pantheon di Sveva Fabiani della Scuola Elementare "Villaggio Olimpico";
Notte a San Pietro e La rapina della Banca (scritto assieme a Luca Bernardo Russo) di Mattia Ravalli della Scuola Elementare "Villaggio Olimpico";
e
La Via Sacra e Mistero a Fontana di Trevi (scritto assieme ad Alessandro Fulvio e Federico Mussumeci) di Lorenzo Gargiulo della Scuola Elementare "Lante della Rovere";

Motivazione: "Per aver accolto con entusiasmo l’iniziativa ‘M&L a Roma’ promossa dal Municipio II di Roma assieme al ‘Il mondo di Mauro & Lisi’ ed aver dato vita non solo ad un racconto avvincente e divertente, ma per aver anche regalato splendidi scorci storici della nostra città".

Premio Speciale 'Lisi':
Un enigma al Colosseo di Margherita Ragone della Scuola Elementare "Principessa Mafalda"
Motivazione: "Per lo stile di scrittura del racconto che meglio di qualsiasi altro riprende quello della saga ‘Il mondo di Mauro & Lisi’.
Il racconto dimostra non solo una capacità insolita nel narrare una storia gialla, ma anche l’abilità di ‘diventare’ Lisi e raccontare gli eventi con il suo modo di pensare e di vedere la storia scorrere davanti ai suoi occhi".

Premio Speciale 'UNESCO':
Enigma del centro storico di Duc Huy Tran della Scuola Elementare "Principessa Mafalda"
Motivazione: "Per aver compreso con passione ed intelligenza i valori del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, cuore della saga ‘Il mondo di Mauro & Lisi’.
Il gioco per il web ideato e programmato da Mauro Cavalieri nel corso del racconto è un modo originale e divertente per diffondere anche ai giovanissimi l’importanza di salvaguardare, tutelare e tramandare alle generazioni future l’eredità naturale e culturale della nostra amata Terra".

Premio Speciale 'M&L-Maniac':
Alla ricerca della Pietà scomparsa di  Giuseppe Pinto, Milan Prikil e Gabriele Spinola della Scuola Elementare "Principessa Mafalda"
Motivazione: "Per non aver solo risolto il mistero della Pietà scomparsa ma per aver collaborato in prima persona con Mauro Cavalieri per far trionfare la giustizia grazie al Commissario Milan e i cuginetti Giuseppe e Gabriele.
Divertente, allegro e coinvolgente, il racconto dimostra come i veri M&L-Maniac siano disposti anche a diventare protagonisti di carta e di penna per aiutare i loro eroi".

Premio Speciale 'M&L-Sci fi':
Il gigantesco furto di  Giuseppe Bellantone della Scuola Elementare "Lante della Rovere"
Motivazione: "Per aver inserito ne ‘Il mondo di Mauro & Lisi’ tratti di invidiabile originalità e armi futuristiche.
Il racconto si appropria della tradizione fantascientifica e la riversa con avventurosa allegria nelle indagini stupite ma sempre coraggiose di Mauro Cavalieri e il suo imbattibile team".

Premio Speciale 'Antica Roma':
Viaggio nel tempo di  Francesco Torneo della Scuola Elementare "Lante della Rovere"
Motivazione: "Per aver trovato il modo di far rivivere le gesta dei gladiatori accanto alle indagini de ‘Il mondo di Mauro & Lisi’.
Il racconto, scritto con brio e arguzia, trasporta il lettore in un’epoca lontana e presenta il personaggio del Professore Remy, che, un po’ come tutti noi, vorrebbe conoscere più da vicino le imprese degli antichi romani".


Premio Speciale 'NIM':
Il totem rubato di  Edoardo Gagliano della Scuola Elementare "Principessa Mafalda"
Motivazione: "Per aver inserito all’interno del racconto anche dei disegni per arricchire la narrazione.
Le illustrazioni descrivono le azioni di Mauro Cavalieri nel corso del racconto e testimoniano una capacità del giovane scrittore di unire l’arte del disegno a quella della scrittura".

Premio Speciale 'Gli amici di Lisi e Kieran' (assegnato su indicazione di Stefania Rongaudio, la Presidentessa del fan club ufficiale di M&L):
Hanno rubato il Colosseo di  Carlotta Bernardini della Scuola Elementare "Principessa Mafalda"
Motivazione: "Per aver raccontato con penna vivace e delicata la tenera storia d’amore nascente tra i giovani protagonisti Lisi e Kieran.
La catenina con il cuore nascosta dentro all’Uovo di Pasqua, la timidezza di Kieran e l’arrivo improvviso di Mauro mostrano non solo un’ottima abilità narrativa, ma anche la sensibilità dell’autrice di inserirsi perfettamente nel solco dei romanzi de ‘Il mondo di Mauro & Lisi’".


Per vedere la photogallery delle premiazioni cliccare qui.

 

Modalità del concorso e tematiche:
Il concorso era suddiviso in 2 categorie:
- scuole primarie (quinte elementari)
- secondarie (prime, seconde e terze medie).

Il cuore del racconto doveva essere un’avventura ambientata tra le meraviglie Unesco della Capitale (centro storico) e doveva avere come attori principali Mauro Cavalieri, Ispettore Unesco, Elisabetta Cavalieri, sua sorella e Kieran Moynihan. Libera la scelta se inserire altri personaggi della serie (sia buoni che cattivi) e/o altri protagonisti di propria invenzione (magari legati al territorio).

I partecipanti dovevano inviare al sito ufficiale della saga il proprio elaborato (massimo 10 cartelle) entro e non oltre il 10 maggio 2011 (e-mail a
info@ilmondodimauroelisi.it).

I lavori potevano essere firmati da un solo alunno, da un gruppo di studenti o da un’intera classe. Non era possibile firmare più di un racconto, che poteva avere o meno un titolo (a discrezione dell’autore o degli autori). Ogni partecipante doveva indicare, pena la squalifica dal concorso, il proprio nome e cognome, età e scuola di appartenenza.

A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione, mentre ai primi tre classificati sono assegnati dei premi legati alla cultura, all’Unesco e al territorio per un montepremi pari a 2.500 euro (iva inclusa). (Il montepremi include anche i premi di 'Uno scatto per M&L a Roma').

Tutti i vincitori hanno ricevuto anche l'invito allo spettacolo esclusivo 'S. Holmes e il mistero della mummia', giallo interattivo per ragazzi diretto da Anna Masullo per 'Il Teatro Stabile del Giallo'.

Regolamento:
- non è prevista alcuna quota di partecipazione. Il concorso è gratuito;
- la partecipazione è riservata agli studenti di scuole elementari e medie di Roma Municipio 2.
- per essere ritenuta valida, la partecipazione dovrà risultare completa di tutti i dati obbligatori richiesti (nome, cognome, età, scuola e numero di telefono e/o indirizzo e-mail) e dell'assenso al trattamento dei dati;
- i diritti d'autore relativi ai racconti inviati si intenderanno ceduti dai partecipanti del concorso al sito www.ilmondodimauroelisi.it e a chi lo gestisce, verso corrispettivo del premio messo in palio nel concorso;
- Il Promotore declina ogni responsabilità in merito all'utilizzo dei racconti pervenuti da parte di terzi a fini commerciali.

Torna alla pagina Concorsi
Torna all'Home page

 


 

Logo di M&L a Roma