Il Mondo di Mauro & Lisi

 


 



 

  23 aprile 2015

Otto anni #mozzafiato assieme a M&L

  

Otto anni fa iniziava l’avventura de ‘Il mondo di Mauro & Lisi’.

Otto anni fa, il 23 aprile 2007, in occasione della XII Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore e con il Patrocinio dell’Unesco, la saga che ha fatto innamorare del Patrimonio dell’Umanità tutti gli italiani irrompeva sul mercato con un doppio evento in contemporanea a Milano e a Roma.
Otto anni fa Diletta Nicastro diventava una delle autrici di spicco in Italia del genere mystery romance, che ha tra le sue fondatrice la britannica Mary Stewart (autrice dell'amatissimo Giallo a Creta, fonte di grandissima ispirazione di Diletta Nicastro), trasformandolo in qualcosa di proprio ed unendone caratteristiche della letteratura di viaggio e dei thriller moderni americani.
I suoi lettori sono stati battezzati ‘M&L-Maniacs’ dalla conduttrice ed attrice Alessandra Casella.
In otto anni la Nicastro ha vinto due premi letterari (Premio Bastet e il Booktrailer OnLine Award - Premio della critica); ha avuto tre libri tradotti in braille da parte del Centro di Trascrizione Braille di Teramo; ha collaborato con l’Unesco al World Tourism EXPO, con il MiBAC alla Conferenza dei Siti Unesco, con Roma Capitale, l’Ufficio Unesco di Mantova e Sabbioneta, Legambiente di Piazza Armerina, il Comune de L’Aquila e l’associazione L’Aquila che rinasce e molti altri, per promuovere la cultura e la letteratura in giro per l’Italia.
E’ diventata custode nazionale della parola Mozzafiato presso la Società Dante Alighieri a causa delle sue trame adrenaliniche e l’hashtag #mozzafiato è diventato un marchio di distinzione della saga.
Ma, soprattutto, ha conquistato il cuore di migliaia di lettori sparsi per tutta l’Italia e oltre, con cui dialoga in continuazione su FaceBook, Twitter e YouTube. Per l’ottavo compleanno è approdata su GoUnesco, social dedicato al Patrimonio dell’Umanità, e Linkedin.
“Siamo nati sotto una piccola casa editrice lombarda, da cui ci siamo staccati nel 2011, e in otto anni abbiamo fatto un percorso assolutamente inimmaginabile. Il dono più bello rimane il calore e la passione del pubblico che commenta, partecipa, chiede, si infervora, piange e ride assieme ai personaggi. Mauro, il leader; Lisi, la coraggiosa; Kieran, il romantico; Maarja, l’orgogliosa; Fitz, il misterioso; Penny, l’appassionata e molti, molti altri. E’ sorprendente, per esempio, rendermi conto come le playlist che abbiamo pubblicato sul nostro canale YouTube con le canzoni abbinate alle emozioni dei vari personaggi siano state così apprezzate. Un’ulteriore modo per entrare in contatto con il pubblico attraverso tutti i sensi”, commenta Diletta Nicastro.

‘Il mondo di Mauro & Lisi’ per il proprio compleanno ha lanciato l’e-book de Il ritorno di Mary Crawford sulla piattaforma Kindle di Amazon.it a soli 0,99 € ed è entrato subito nella classifica dei primi 40 più venduti. “Si tratta di un racconto amatissimo inserito nella raccolta Verso Roma. E’ una storia slegata dalla saga che può leggersi anche se non si conoscono le precedenti avventure di Mauro Cavalieri. Si tratta di un omaggio per ringraziare la passione e l’entusiasmo dei miei lettori, con l’augurio di altri meravigliosi otto anni da viversi insieme, con nuove straordinarie storie mozzafiato”.

Kieran 

Torna alle news
Torna all'Home page