Il Mondo di Mauro & Lisi

 


 




 

4 luglio 2014

Diletta Nicastro interviene al convegno sulla Perdonanza Celestiniana a L'Aquila


  
 
Carissimi M&L-Maniacs,

Venerdì 4 luglio alle ore 17.30 la scrittrice Diletta Nicastro interviene presso il Palazzetto dei Nobili de L’Aquila al convegno “L’Aquila rinasce dalla sua Perdonanza”, organizzato dall’associazione di volontariato “L’Aquila che rinasce” e patrocinato dal Comune de L’Aquila e dalla Regione Abruzzo. L’evento è un approfondimento a tutto tondo sulla Perdonanza Celestiniana, annuale giubileo voluto da papa Celestino V nel 1294, che nel 2015 sarà inserito dall’Unesco nell’Elenco dei patrimoni orali e immateriali del mondo.

Oltre alla Nicastro, partecipano Giovanni Puglisi (presidente della Commissione nazionale italiana per l’Unesco), Antonia Pasqua Recchia (segretario generale del Mibac), Massimo Cialente (sindaco de L’Aquila), Marco Fanfani (presidente della Fondazione Carispaq), Lorenzo Santilli (presidente della Camera di Commercio dell’Aquila), Rodolfo De Laurentis (consigliere di amministrazione Rai), Walter Capezzali (presidente della Deputazione di Storia patria d’Abruzzo), l’arcivescovo metropolita dell’Aquila Giuseppe Petrocchi, Franco Salvatori (direttore del Dipartimento di Studi di Scienze storiche, beni culturali e del territorio dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata), Ernesto Di Renzo (curatore del dossier di candidatura della Perdonanza) e gli esperti di marketing culturale e territoriale Angelo Argento, Elena Croci e Maria Rosa Perri.
Moderano Salvatore Santangelo e Laura Tinari.

L’incontro è suddiviso in due tavole rotonde: la prima con focus sul marketing culturale e territoriale e l’altra incentrata sul tema della Perdonanza. Le due fasi saranno intervallate dalla proiezione dei trailer di due opere sulla figura di Celestino V, “Nolite timere – L’insegnamento di Papa Celestino V” di Giuseppe Tandoi e “Celestino V – Il papa del gran rifiuto” di Franco Mannella, e dalla lettura di alcuni brani tratti dal racconto 'Mauro a L'Aquila, tre anni dopo', inserito nella raccolta 'Verso Roma'.


Il racconto, uscito nel maggio 2012, è incentrato sulla candidatura della Perdonanza Celestiniana al Patrimonio Immateriale dell'Unesco e vede Mauro Cavalieri arrivare nel capoluogo abruzzese per seguire i primi passi della candidatura, visitando la Basilica di Collemaggio e camminando per le strade della città ancora ferita dal terremoto che l'ha colpita nel 2009.

'Mauro a L'Aquila, tre anni dopo', lungo appena 30 pagine, ha avuto una fortissima eco ed è considerato uno dei migliori mai scritti dalla Nicastro.

"E' per me un onore partecipare a questo convegno con le mie storie e i miei personaggi. La nascita di questo racconto è stata naturale perché amo profondamente la Perdonanza Celestiniana, a cui ho partecipato sia prima che dopo il terremoto. L'ho scritto come un omaggio, con la speranza che la candidatura potesse ottenere il risultato sperato. Ritrovarmi a L'Aquila in occasione di questo convegno è per me, in primo luogo, la realizzazione di quel sogno. Sono profondamente felice", ha dichiarato la scrittrice.

Torna alle news
Torna all'Home page