Il Mondo di Mauro & Lisi

 



  06 giugno 2011

Intervista a Cinzia Giorgio, co-autrice di 'S. Holmes e il mistero della mummia', lo spettacolo che ha chiuso 'M&L a Roma'


  
 
Ciao M&L-Maniacs!

vi siete divertiti sabato al Teatro Stabile del Giallo???
Noi moltissimo!
Ebbene sì, c'eravamo anche noi dietro le quinte a vedere Sidney Holmes e i suoi amici alle prese con la mummia egizia!

Ma ricapitoliamo per chi non c'era.
Sabato 04 giugno c'è stata la gran festa finale,
con lo spettacolo 'S. Holmes e il mistero della mummia' presso il Teatro Stabile del Giallo, del progetto  ‘Il mondo di Mauro & Lisi nelle scuole del Municipio Roma 2’ (ribattezzato da tutti 'M&L a Roma' ormai), interamente finanziato da fondi del Municipio Roma 2 e da Roma Capitale.
Erano stati invitati tutti i vincitori dei concorsi 'M&L a Roma' e 'Uno scatto per M&L a Roma' e il divertimento è stato completo!

Tra il primo e il secondo atto tutti i ragazzi sono stati sfidati da Sherlock Holmes in persona (interpretato da Raffaele Castria) ad indovinare chi è stato l'artefice dei misfatti.
Il più bravo ad indovinare (Marco, ospite della Scuola Elementare Contardo Ferrini, vincitrice del Secondo Premio in 'Uno scatto per M&L a Roma') ha ricevuto il diploma di piccolo investigatore ed un premio messo in palio dal progetto di beneficenza ‘M&L per l’Aula Manfredi’ a sostegno dell’Associazione Onlus Se.A.Mi.

Bene, in esclusiva per voi, abbiamo intervistato Cinzia Giorgio, co-autrice del bellissimo testo assieme alla regista Anna Masullo (che, se ricordate bene, ci aveva già concesso un'intervista in esclusiva qualche giorno fa. Per leggerla, cliccate qui!).

Partiamo con l'intervista!

K. In primo luogo, grazie Cinzia per concederci un'intervista in esclusiva. Ne siamo davvero contenti.

C. Grazie a voi, davvero!

K. Sabato 4 giugno c'è stato lo spettacolo 'S. Holmes e il mistero della mummia' che ha entusiasmato tutti i partecipanti. Come è stato per voi collaborare così da vicino con 'Il mondo di Mauro & Lisi' e i vincitori dei concorsi?

C. E' stato fantastico tutto: i ragazzi, le loro indagini (a volte bizzarre, ma sempre intelligenti e creative) e soprattutto il mondo di Mauro e Lisi, che mi ha entusiasmato molto. Comincerò da subito a leggere la saga!
 

K. Ne siamo molto felici! Ora lo dico anche a Charlie, che ne sarà entusiasta. Lui sta lì che scalpita in attesa di essere finalmente tra i protagonisti nel Sesto Incarico!

C. Ho letto solo due prequels finora, ma posso già dire di essere diventata Mauro e Lisi addicted :)!

K. Wow! Grazie! Ma torniamo a noi. Come è nata l'idea di un giallo interattivo per ragazzi? E che emozioni si provano nel vedere il grandissimo entusiasmo con cui lo spettacolo viene recepito dai giovani spettatori?

C. L'idea è venuta ad Anna Masullo, la fantastica regista...

K. Sì, sì... la conosciamo. Anche lei è grandissima! Ci siamo molto divertiti ad intervistarla giorni fa ^^. Ma va avanti, scusa per l'interruzione.

C. Figurati. Stavo dicendo che l'idea del giallo interattivo per ragazzi è venuta ad Anna e io ho prestato la mia esperienza di autrice di gialli (alcuni dei quali per ragazzi) e di sceneggiatrice. Il resto è stato frutto di fatica ma anche di grande gioia. L'entusiasmo e l'emozione sono sempre grandissime: vedere i personaggi prendere vita sul palcoscenico è qualcosa che mi fa sempre battere il cuore nonostante sia da tanti anni che faccio questo lavoro!

K. Visto lo straordinario successo ottenuto grazie a 'S. Holmes e il mistero della mummia' (non sai quanti ragazzi ci hanno chiesto di voi negli ultimi giorni!) pensate di riproporre altri copioni il prossimo anno per questi giovani ispettori?

C. Sì, scrivendo testi anche per bambini più piccoli! E' un progetto a cui io e Anna teniamo molto.

K. Ma che bello! E chissà... magari potrebbe nascere un'altra collaborazione con M&L l'anno prossimo...

C. Sarebbe molto bello davvero.

K. Senti... devo farti anche un'altra domanda, altrimenti Lizzie mi strozza....... puff puff... Passiamo da Sherlock Holmes a... Miss Jane Austen.

C. (ride)

K. Non c'è molto da ridere... ma perché non trovano mai nessuno che parla del Celtic, dico io? Mi fanno fare queste domande di cui io so pochissimo, per tutte le birre del mondo!

C. Cosa volevi chiedermi?

K. Hai ragione :P... Tu sei scrittrice di gialli ma anche delle storie rosa ispirate a Miss Austen. Al tempo stesso M&L ha già rivelato che nel Sesto Incarico (uno dei pochissimi spoilers usciti al riguardo) uno dei personaggi sarà ispirato a Darcy. Cosa c'è di così intramontabile in questa scrittrice da ispirare anche generi che non le appartengono?

C. Jane Austen è una delle più straordinarie scrittici di tutti i tempi, le sue storie sono così coinvolgenti da oltrepassare le barriere spazio-temporali e arrivare fino a noi ancora attuali. Jane ha sempre qualcosa da dire a tutte le donne... e anche a molti uomini, che spesso la sottovalutano.

K. Non è vero. Non la sottovalutiamo. E' che la lasciamo a voi! Scherzo. E' un'ottima scrittrice, ma come direbbe Penny... un po' troppo inglese per i nostri gusti. Anche se i suoi romanzi sono davvero splendidi (a quanto mi dice Lizzie).

C. Quale romanzo preferisce Lisi?

K. Non so se posso dirlo... cmq so che ama moltissimo 'Emma', oltre ad 'Orgoglio e Pregiudizio', ovviamente.

C. (sorride)

K. Cinzia, ti ringrazio moltissimo e la prossima volta... invito tutti a vedere una partita del Celtic a casa, ok???

C. Va bene! (ride) E grazie a voi!

K. Ciao a tutti e alla prossima intervista in esclusiva!!!

Kieran

Torna alle news
Torna all'Home page


 

Al momento della consegna
del premio a Marco...
c'è chi minaccia con la pistola
perché vuole avere lui il malloppo!!!!

 

Diletta Nicastro con tutto il cast.
Da sinistra in senso orario: Raffaele Castria, Riccardo Cascadan, Anna Masullo, Diletta Nicastro, Cinzia Giorgio, Rocco Piciulo e Serena Pallacordi.

 Per la photogallery clicca qui.

 

 

 

 

La locandina dello spettacolo