Il Mondo di Mauro & Lisi

 



  30 maggio 2011

Svelati i vincitori di M&L a Roma: Giovanni Paolo II, l'Unità d'Italia e San Pietro i temi più toccati


  
 
Ciao ragazzi!

l'attesa è finita. Infine sono stati annunciati i vincitori del concorso letterario 'M&L a Roma' e del concorso fotografico 'Uno scatto per M&L a Roma', lanciati nell'ambito del progetto 'Il mondo di Mauro & Lisi nelle scuole del Municipio Roma 2', interamente finanziato da fondi del Municipio Roma 2 e da Roma Capitale.

I concorsi hanno visto la partecipazione di 9 scuole per un totale di 81 racconti e una cinquantina di foto pervenute alla nostra redazione.

La scelta dei vincitori da parte di Diletta Nicastro è stata quindi moto difficile! Anche perché si trattava di lavori di altissima qualità!

I temi toccati dai racconti e dalla fotografie vincitrici sono stati, inoltre, di estrema attualità. "Nei racconti San Pietro è stato il set più amato dai ragazzi, con furti rocamboleschi, fughe pirotecniche e... il rapimento del Papa. Molto forte anche l'influenza del 150mo anniversario dell'unità d'Italia sia nei racconti che nelle fotografie. Così come molto significativo per i ragazzi è stato il recentissimo grande evento di Roma: la beatificazione di Giovanni Paolo II. Racconti quindi di immensa fantasia, ma anche radicati nella quotidianità della città. Il che ha creato un mix davvero irresistibile", ci ha dichiarato Diletta.

Il 4 giugno 'M&L a Roma' si concluderà con la rappresentazione del giallo interattivo 'S. Holmes e il mistero della mummia' di Anna Masullo presso il Teatro Stabile del Giallo: "Sarà una grande festa a cui sono invitati tutti i vincitori dei due concorsi e dove i ragazzi potranno non solo incontrarsi e scambiarsi opinioni su questo progetto ma saranno altresì sfidati da Sherlock Holmes in persona tra il primo e il secondo atto dello spettacolo e chi risponderà a più domande riceverà un ulteriore riconoscimento", anticipa la scrittrice

Per leggere i racconti vincitori del concorso e tutti i premi speciali cliccare qui.
Per vedere le fotografie vincitrici cliccare qui.

Complimenti davvero a tutti!

Kieran

Hanno segnalato la notizia:
Easy News Press Agency

da Easy News Press Agency - 31 maggio 2011

Giovanni Paolo II, l'Unità d'Italia e San Pietro i temi vincitori dei concorsi scolastici lanciati dal Municipio Roma II

Il concorso letterario è stato vinto dalla Scuola Sinopoli (medie) e dalla Principessa Mafalda (elementari). Il concorso fotografico ha visto la vittoria sempre della Sinopoli (medie) e della Mazzini (elementari).

Sono stati annunciati i vincitori del concorso letterario 'M&L a Roma' e il concorso fotografico 'Uno scatto per M&L a Roma' lanciati nell'ambito del progetto 'Il mondo di Mauro & Lisi nelle scuole del Municipio Roma 2', interamente finanziato da fondi del Municipio Roma 2 e da Roma Capitale e finalizzato a stimolare l’interesse per la lettura, la partecipazione creativa dei ragazzi e per fare loro conoscere in modo accattivante i beni storici del territorio di Roma.

I concorsi hanno visto la partecipazione di 9 scuole per un totale di 81 racconti e una cinquantina di foto pervenute entro il 10 maggio.

I temi toccati dai racconti e dalla fotografie vincitrici sono di estrema attualità. "Nei racconti San Pietro è stato il set più amato dai ragazzi, con furti rocamboleschi, fughe pirotecniche e... il rapimento del Papa. Molto forte anche l'influenza del 150mo anniversario dell'unità d'Italia sia nei racconti che nelle fotografie. Così come molto significativo per i ragazzi è stato il recentissimo grande evento di Roma: la beatificazione di Giovanni Paolo II. Racconti quindi di immensa fantasia, ma anche radicati nella quotidianità della città. Il che ha creato un mix davvero irresistibile", ha dichiarato la scrittrice Diletta Nicastro, autrice della saga Unesco 'Il mondo di Mauro & Lisi' che fa da spina dorsale al progetto del Municipio Roma 2.
Il 4 giugno 'M&L a Roma' si concluderà con la rappresentazione del giallo interattivo 'S. Holmes e il mistero della mummia' di Anna Masullo presso il Teatro Stabile del Giallo: "Sarà una grande festa a cui sono invitati tutti i vincitori dei due concorsi e dove i ragazzi potranno non solo incontrarsi e scambiarsi opinioni su questo progetto ma saranno altresì sfidati da Sherlock Holmes in persona tra il primo e il secondo atto dello spettacolo e chi risponderà a più domande riceverà un ulteriore riconoscimento", anticipa la scrittrice

L'elenco dei vincitori.
Concorso letterario Scuole Medie.
Primo classificato:
Mauro, Lisi e la collana di smeraldo - di Adriano Maria Murolo, Kamil Krupczak e Giorgio Alessandri della Scuola Media "Giuseppe Sinopoli".
Secondo classificato:
Il mistero d'Italia - di Lucia Gioielli e Karla Santiago della Scuola Media "Giuseppe Sinopoli".
Concorso letterario Scuole elementari:
Primo classificato:
Furto a San Pietro - Il settimo incarico - di Filippo De Amicis, Davide Di Stefano, Giorgio Durante, Valerio Levi, Leonardo Romano, Alessandro Sassi, Lorenzo Sekules della Scuola Elementare "Principessa Mafalda".
Secondo classificato:
Missione Cane - di Filippo Podestà della Scuola Elementare "Lante della Rovere".
Terzo classificato (ex-equo):
Il caso della Pietà - di Chelsea Manalo Catigbac della Scuola Elementare "Villaggio Olimpico".
Scompare la storia del mondo - di Chiara Antonetti, Sara De Benedictis, Nicole Fontana e Caterina Pica della Scuola Elementare "Lante della Rovere"

Sono stati inoltre assegnati i premi speciali:
Premio Speciale Municipio II:
Il Tempio di Ercole e Furto al Pantheon di Sveva Fabiani della Scuola Elementare "Villaggio Olimpico";
Notte a San Pietro e La rapina della Banca (scritto assieme a Luca Bernardo Russo) di Mattia Ravalli della Scuola Elementare "Villaggio Olimpico"
e
La Via Sacra e Mistero a Fontana di Trevi (scritto assieme ad Alessandro Fulvio e Federico Mussumeci) di Lorenzo Gargiulo della Scuola Elementare "Lante della Rovere"
Premio Speciale 'Lisi':
Un enigma al Colosseo di Margherita Ragone della Scuola Elementare "Principessa Mafalda"
Premio Speciale 'UNESCO':
Enigma del centro storico di Duc Huy Tran della Scuola Elementare "Principessa Mafalda"
Premio Speciale 'M&L-Maniac':
Alla ricerca della Pietà scomparsa di Giuseppe Pinto, Milan Prikil e Gabriele Spinola della Scuola Elementare "Principessa Mafalda"
Premio Speciale 'M&L-Sci fi':
Il gigantesco furto di Giuseppe Bellantone della Scuola Elementare "Lante della Rovere"
Premio Speciale 'Antica Roma':
Viaggio nel tempo di Francesco Torneo della Scuola Elementare Lante della Rovere
Premio Speciale 'NIM':
Il totem rubato di Edoardo Gagliano della Scuola Elementare Principessa Mafalda
Premio Speciale 'Gli amici di Lisi e Kieran':
Hanno rubato il Colosseo! di Carlotta Bernardini della Scuola Elementare "Principessa Mafalda"

Concorso fotografico Scuole Medie.
Primo classificato (ex-equo):
La cupola della chiesa SS. Giovanni e Paolo e Il Campanile della chiesa SS. Giovanni e Paolo di Caterina Falvella e Julie Dickman della Scuola Media "Giuseppe Sinopoli"
Terzo classificato:
L'isola Tiberina di Giacomo Piperno della Scuola Media "Giuseppe Sinopoli"
Concorso fotografico Scuole Elementari.
Primo classificato:
Il monumento a Re Carlo Alberto al Quirinale di Lorenzo Maria Contini della Scuola Elementare "Giuseppe Mazzini"
Secondo classificato:
Il colosseo e la beatificazione di Giovanni Paolo II di Laura Diotallevi della Scuola Elementare "Contardo Ferrini"
Terzo classificato:
Fontana di Via Margutta - di Federico Zennaro della Scuola Elementare "Guido Alessi"

Torna alle news
Torna all'Home page


 

Diletta Nicastro con Lorenzo Maria Contini della Scuola Mazzini
vincitore di 'Uno scatto per M&L a Roma - Categoria elementari'

 

Diletta Nicastro con la 'Gang Rabbit' della Principessa Mafalda
i vincitori di 'M&L a Roma
 - categoria elementari'.

Per la photogallery clicca qui.