M&L

 


 

 


 

 

 

 

23 marzo 2021

Giochi e sfide incentrati su 'Il tesoro di Skara Brae'

Parte il progetto 'Divertiti e sogna'

"Non mi puoi impedire di vivere
solo perché tu ti preoccupi".
(da 'Il tesoro di Skara Brae - Il secondo incarico')

ROMA - A febbraio Diletta Nicastro aveva lanciato il motto ‘Divertiti e sogna’ indirizzato ai giovani italiani affinché, dopo un anno di chiusure e restrizioni, si riappropriassero dei loro sogni e del diritto alla gioia (e alla cultura).

Il motto è stato subito accolto da un gruppo di madri di Roma, che ha fatto nascere un’iniziativa con la finalità di dare ai propri figli, provati dalla situazione attuale, un’occasione non solo di lettura, di approfondimento e di gioco, ma anche (e soprattutto) di condivisione, incontro e socializzazione.

E' nato così il laboratorio ‘Divertiti e sogna’, incentrato sul libro ‘Il tesoro di Skara Brae’, secondo capitolo della saga della Nicastro, che vedrà l’autrice incontrare virtualmente i ragazzini partecipanti (tra un’età compresa tra gli 8 e i 10 anni).

Dopodiché nasce la sfida.
Leggere il libro sì, ma anche viaggiare con la fantasia, per poi gareggiare, suddivisi in due squadre, per rispondere a domande legate al testo. Nessun premio in palio. Solo il gusto di fare squadra, di diventare uno indispensabile all’altro e di viaggiare compatti verso un obiettivo comune.

“Abbiamo accolto subito l’idea, perché, dopo un anno in cui i bambini sono stati estremamente provati, abbiamo visto questo progetto come uno strumento di libertà e come veicolo di relazione ed incontro tra di noi e con l’autrice”, dice Simona Carucci, ex proprietaria del caffè letterario Aquisgrana e ora animatrice culturale per passione, che ha guidato la creazione del laboratorio, ma che fondamentalmente si sente mamma felice di 3 bambini.

Il progetto è suddiviso in tre fasi.
1) incontro virtuale con l'autrice che introduce i temi e apre il dibattito con i giovani lettori;
2) lettura del testo;
3) domande e giochi ispirati a 'Il tesoro di Skara Brae' per divertirsi e imparare (giochi ideati e organizzati dall'autrice, che presenzierà alla sfida).

“Un romanzo non è solo una storia, ma è un mondo, pieno di riferimenti, di dettagli, di scoperte da fare. Ed è su questo che voglio lavorare. Agganci multidisciplinari, dalla scienza alla geografia, dalla storia allo sport, dal cinema alla matematica, dalla religione alla letteratura, dalla musica alla culinaria. Una sfida per imparare e per fare gioco di squadra. Quello è fondamentale. Divertirsi e sognare”, spiega la Nicastro.

Già. Perché la cultura è divertimento. La cultura è libertà. La cultura è gioia. La cultura è confrontarsi. La cultura è crescere. La cultura è essere.

Siete pronti?
Su cosa verteranno le domande della sfida?

Le materie che si toccheranno saranno tantissime!!!!

Chiunque fosse interessato ad organizzare un laboratorio 'Divertiti e sogna' può scriverci a info@ilmondodimauroelisi.it.
Il libro su cui incentrare la sfida è a discrezione di chi sceglierà di far partire il laboratorio.

Torna alle news
Torna all'Home page

 

 

Per la rassegna stampa
clicca qui