Il Mondo di Mauro & Lisi

 


 




 

  31 marzo 2014

Esce 'La Villa sul Lago'


  
 
Carissimi M&L-Maniacs,


il 31 marzo esce 'La Villa sul Lago', il secondo attesissimo prequel all'Ottavo Incarico.

Dopo il successo di 'Come un leone', che aveva come protagonisti Sabrina Serafini e Fulvio Crepaldi, ecco un nuovo racconto firmato Diletta Nicastro, questa volta ricco di atmosfere gotiche e di sinistri presagi.

'La Villa sul Lago' ha come protagonisti Grethe Antar e Jurgen Lohmann, al loro ritorno tra le pagine di M&L dopo essere stati tra i personaggi principali de 'I fossili di Messel - Il terzo incarico'.

La scena si svolge circa quattro mesi prima dell'Ottavo Incarico e circa tre anni dopo gli eventi narrati ne 'I fossili di Messel'. L'ambientazione è in Germania.

Molto è accaduto ai due giovani innamorati. Jurgen Lohmann è divenuto agente speciale della Polizia Federale tedesca e il suo lavoro lo ha portato ad allontanarsi da Grethe Antar.

La giovane insegnante di Bonn è ora sul punto di fidanzarsi con Ghunter Wilding, affascinante armatore protagonista dei rotocalchi tedeschi.

Ma dietro alle luci dorate dell'alta società, molti sono gli intrighi e i misteri che si celano e presto Grethe si troverà stretta in una trappola senza vie d'uscita.

Richiami forti alla leggenda di Sigfrido e i Nibelunghi e descrizioni ricche di pathos e tensione, fanno di questo racconto una perla originale ed insolita firmata dalla Nicastro ed un antipasto sconvolgente in vista del sempre più misterioso Ottavo Incarico.

Il prequel potrà essere letto in anteprima e in esclusiva dai vincitori del concorso 'La Villa sul Lago', un quiz assolutamente gratuito e aperto a tutti i lettori.

Gli altri dovranno attendere l'uscita della raccolta dei Prequel in estate.

Il concorso è stato vinto da Diana Maria B., Donatella C. e Maria dB.

Per scaricare il Quiz La Villa sul Lago, cliccare qui.

Intanto scriviamo qui di seguito le domande del Quiz con le relative risposte esatte.

1. In quale romanzo si sono conosciuti Grethe Antar e Jürgen Lohmann, e come? (1 punto se si indovina una domanda, 3 punti se si indovinano entrambi i quesiti).

'I fossili di Messel'. Grethe va all'Università di Bonn, alla ricerca del fratello Matthias, ma non trovandolo si rivolge alla stanza accanto, dove incontra Jürgen.
Ha scritto bene anche chi ha aggiunto che Grethe aveva già visto il ricercatore ne 'Il tesoro di Skara Brae', quando dalla finestra vede Matthias parlare con Jürgen, passato a casa Antar per riferire qualche informazione.

2. In che città è nato Jürgen Lohmann? (2 punti).

Xanten.

3. Quale disciplina olimpica abbineresti a Grethe Antar, e perché? (se indovini lo sport 2 punti, se indovini anche il motivo 4 punti).

Il pattinaggio artistico sul ghiaccio. Ne 'I fossili di Messel', infatti, si informa che Grethe ama molto questo sport ed invita Lisi a pattinare con lei, ma Lisi deve declinare perché deve andare all'Università per le indagini sulla sparizione di Jürgen (Lisi ancora non sa del legame tra i due).

4. Qualche giorno fa sulle pagine Twitter e FB de ‘Il mondo di Mauro & Lisi’ è stato segnalato un rischio importante che minaccia un sito Unesco italiano. Di che sito si tratta? E che rischio corre? (2 punti per una risposta corretta, 4 per entrambe)

Il sito è Villa Adriana a Tivoli. Il rischio deriva dall'impatto conseguente alla lottizzazione Nathan su area archeologica.

5. In “Come un Leone” nonno Eduardo passa a Sabrina Serafini una ricetta di nonna Elvira per cui Fulvio Crepaldi va matto. Di che ricetta si tratta? (3 punti)

Calamari lessi con una spolverata di prezzemolo su un letto di purè di patate e lenticchie.

6. Jürgen Lohmann, dopo i Fossili di Messel, compare come cameo in un altro romanzo della saga. Di quale romanzo si tratta? E cosa fa? (una risposta 2 punti, entrambe 4)

Jürgen ricompare come cameo ne 'I lillà di Padova', il quarto incarico di Mauro Cavalieri. Viene raggiunto telefonicamente proprio da Mauro per avere informazioni su Rodolfo, Duca di Lorena, e per avere conforme che fosse realmente a comando di un esercito asburgico durante la Prima Guerra Mondiale. Dopo le sue ricerche confermerà la notizia, aggiungendo che era di base in un fortino a Passo Selle, sopra a Moena (Tn).

7. Qualche giorno fa sulle pagine Twitter e FB de ‘Il mondo di Mauro & Lisi’ è stata segnalata la musica che ha fatto da colonna sonora alla stesura de “la Villa sul Lago”. Di che canzone si tratta? (2 punti per la risposta esatta. 4 punti se retwitti o condividi)

Demons degli Imagine Dragons.

8. ‘Il mondo di Mauro & Lisi’ è sceso in campo per la difesa della lingua italiana, divenendo custode nazionale di un lemma? Di che parola si tratta? E che ruolo viene dato a questa parola ne “ll Complotto di Roma”? (2 punti se si risponde alla prima domanda, 4 se si risponde ad entrambe)

Dal novembre 2011 'Il mondo di Mauro & Lisi' e Diletta Nicastro sono custodi nazionali del lemma MOZZAFIATO, impegnandosi ad utilizzare questa parola almeno quattro volte in ogni romanzo ed una in ogni racconto.
Ne 'Il complotto di Roma' la parola Mozzafiato viene altresì utilizzata come messaggio in codice nella missione in Mali di Gonzalo.

9. Come si sono conosciuti Fern Russ e George Darcy? E di cosa hanno parlato al loro primo incontro? (2 punti se si risponde a una domanda, 4 se si risponde ad entrambe)

Il primo incontro tra George Darcy (fratello di Jonathan 'Fitz' Darcy) e la sua futura moglie Fern Russ viene raccontato in 'Un capodanno da ricordare'. I due si conoscono a cena a casa di un'amica comune, poco prima di Natale. La padrona di casa li aveva messi vicini a tavola. Parlarono di teatro (avevano appena visto ed apprezzato la medesima rappresentazione teatrale), e di molto altro poiché scoprirono di trovarsi molto in sintonia; parlarono anche dei programmi per le vicine feste natalizie e lui si stupì molto scoprendo di conoscere benissimo la casa di sua nonna, a due passi dalla villa dei suoi genitori nel Derbyshire Le disse che anche lui avrebbe passato là vicino il Natale e che sarebbe rimasto fino a Capodanno, aggiungendo che gli sarebbe piaciuto rivederla ed invitandola alla celebre Festa di Capodanno di casa Darcy.
 

10. Scrivi come immagini che passino il primo week-end di primavera i tuoi protagonisti della saga preferiti (minimo 2 personaggi, massimo… tutti quelli che vuoi). (5 punti al più originale, 4 al secondo, 3 al terzo, 2 al quarto e 1 al quinto).

Essendo un tema libero, non vi è una risposta esatta. Riportiamo qui di seguito i racconti mandati dalle tre vincitrici.

a) Mille avventure di Diana Maria B.
b) Il risveglio del Falco Pellegrino di Donatella C.
c) Allegria di Maria dB

NB TUTTI E TRE I RACCONTI DIMENTICANO, CON MIA GRANDE GIOIA, CHE FITZ E' CHIAMATO A PROTEGGERMI, E QUINDI NON MI LASCEREBBE MAI SOLO. QUALORA, QUINDI, SI ALLONTANASSE, DOVREBBE VENIRE QUALCUN'ALTRO DELL'MI6 A VIGILARE SU DI ME.
MA AVENDO TUTTI COMMESSO LO STESSO ERRORE, E' COME SE NESSUNO LO AVESSE FATTO!

Kieran 

Torna alle news
Torna all'Home page