M&L

 

 

 

 

 

sabato 3 settembre 2016

Barga's Scottish Weekend

Diletta Nicastro madrina di Italia-Scozia e letture in piazza di 'Storie e leggende di Scozia - Isle of Skye'

 

"In un'epoca lontana, quando il mondo era ancora giovane,
la leggenda narra che a Skye abitassero degli uomini,
pre-celtici e pre-vichinghi, che ancora oggi sono ricordati
come
Feine (o Fianna)".
(da 'Storie e leggende di Scozia - Isle of Skye'')

 

Sabato 3 settembre Diletta Nicastro parteciperà al Barga’s Scottish weekend, in programma nel comune in provincia di Lucca dal 2 al 4 settembre, organizzato dalla Pro Loco di Barga con il patrocinio del Comune di Barga.

Alle 10.00 di sabato la Nicastro sarà madrina dell’amichevole tra la nazionale scrittori italiana (nelle cui fila militano, tra gli altri, Carlo Grande, Emiliano Zannoni e Walter Lazzarin) e la nazionale scrittori scozzese (in cui giocano, tra gli altri, Matthew Fitt e Peter Mackay) presso lo stadio ‘J. Moscardini’ (calciatore italo-scozzese che ha vestito la maglia azzurra).

Alle 16.30, al Red Telephone Box (Via Guglielmo Marconi, 1), la scrittrice presenterà ‘Storie e leggende di Scozia – Isle of Skye’ (M&L, 2015), arrivato alla seconda ristampa in meno di un anno e da mesi nelle prime posizioni della classifica e-book Amazon ‘Letteratura di viaggio’.

Il libro, che vanta una prefazione del saggista Paolo Gulisano, è la prima guida in italiano dell’isola di Skye, nelle Ebridi Interne, e raccoglie oltre cento storie e cinque mappe che raccontano sapori, profumi e colori di una terra che sorge dal mare. Da popolazioni pre-celtiche ad antichi eroici guerrieri, da castelli avvolti nel mito a creature fatate, da battaglie e barricate a sfilate di moda e ciclisti acrobatici, da film storici o fantasy a musiche epiche, il libro è il racconto di un mondo antico e presente che cattura e affascina dalla prima all’ultima pagina.

Il Barga’s Scottish Weekend celebra il legame storico che unisce Barga alla Scozia e alla cultura scozzese. Il programma è ricchissimo e prevede una degustazione di prodotti tipici scozzesi (venerdì sera); l’amichevole tra la nazionale scrittori italiana e scozzese (sabato alle 10); la presentazione di 3 libri (ore 16.30, oltre a ‘Storie e leggende di Scozia – Isle of Skye’ della Nicastro il programma prevede ‘La leggenda di Sant’Alberto’ di Alessandro Boretti e ‘Per l’onore d’Irlanda’ di Paolo Gulisano); aperitivo con Scottish Ceilidh Band e ballo tradizionale scozzese (ore 19); cena con ballo tradizionale scozzese (ore 20); 7° meeting nazionale del Celtic Supporter Club Italiani organizzato dal Barga CSC (ore 20); partita di calcetto Barga CSC v The Italian Celts (domenica ore 10); buffet di saluto (ore 13). Durante la manifestazione sarà possibile acquistare prodotti tipici scozzesi grazie alla partecipazione di Scotland for You, Oro di Scozia, Clan Italia e La Bottega del Pane che allestiranno un piccolo Scottish market.

Il Red Telephone Box è la biblioteca più piccola della Toscana. Cabina telefonica trasformata in un punto di scambio di libri, è stata inserita anche nella rete internazionale di bookcrossing. 

Per maggiori informazioni sul Barga’s Scottish Weekend scrivere a prolocobarga@gmail.com o contattare il 348-7339168.


Kieran
 

Torna alle news
Torna all'Home page