M&L

 


 

 


 

 

 

 

16 febbraio 2019

L'evento è organizzato da La Ginestra e Civita Writers

Presentazione de 'Il libro segreto di Valdur' a Lubriano (Vt)

"Non seppe mai chi lo aveva tradito".
(da ìIl libro segreto di Valdur' di Diletta Nicasro)
 

LUBRIANO (VT) - Sabato 16 febbraio 2019 la scrittrice Diletta Nicastro sarà ospite del Palazzo Monaldeschi in Piazza S. Giovanni Battista, 1 a Lubriano (Vt) per presentare 'Il libro segreto di Valdur', ultimo appassionante capitolo della saga 'Il mondo di Mauro & Lisi', incentrata sul Patrimonio Unesco. L'evento è organizzato dalle associazioni La Ginestra e Civita Writers di Viterbo in collaborazione con Maurizio Misasi, proprietario di Palazzo Monaldeschi, che farà gli onori di casa, e dell'associazione Agorà, che si occuperà della predisposizione della sala del service.
Moderano l'incontro Marco Papacchini (Ass. La Ginestra) e Maurizio Misasi ed Emiliano Macchioni (Civita Writers).
L'evento è ad ingresso libero.

L'Associazione Culturale La Ginestra, il cui scopo principale è la valorizzazione e la divulgazione della letteratura italiana e straniera, è rimasta subito affascinata dalla saga mystery creata dalla Nicastro ed ambientata nei luoghi più belli della Terra. “’Il libro segreto di Valdur’ suscita interesse fin dalle prime pagine per il complesso impianto narrativo e per i tanti e variegati personaggi che interagiscono come in un eccitante film d'azione”, dichiara Papacchini, Presidente dell’Associazione La Ginestra.

L'incontro si svolge ad un anno esatto dalla presentazione del dossier per candidare Civita di Bagnoregio (situato proprio di fronte a Lubriano) nel Patrimonio dell'Umanità, dopo che nel marzo 2017 il borgo che muore è entrato nella tentative list italiana. "Il percorso per diventare Patrimonio Mondiale è ancora lungo e mi rende orgogliosa partecipare con questo incontro ad una lunga serie di eventi atti a sensibilizzare sull'importanza di preservare il nostro nastrimonio culturale e naturale per tramandarlo alle generazioni future. Con le mie storie trasporto i lettori in questo mondo meraviglioso ma incredibilmente vero e attraverso avventure mozzafiato mostro quanto sia fondamentale difendere questi siti, minacciati da mille pericoli", racconta la Nicastro, creatrice della saga.

Su Facebook è stato annunciato che l'autrice sta lavorando al Nono Incarico. Altre indiscrezioni? "Sarà un romanzo totalmente nuovo, dovuto prorpio a come si è concluso 'Il libro segreto di Valdur', ma non sono autorizzata a rivelare di più", conclude Diletta.

Molto alta l’attesa di confrontarsi con la Nicastro (che è stata anche insegnante di scrittura creativa) da parte degli iscritti del Laboratorio di Scrittura Creativa Bagnoregio di Civita Writers. "Incontrare una scrittrice significa per noi sperimentare nuovi linguaggi e conoscere nuovi mondi. Un viaggio enigmatico dentro una foresta di simboli e personaggi, un incontro fra narratori in cerca di nuovi alfabeti per scrivere una realtà che ci sfugge. Una grande occasione per confrontarsi e raccontarci", fa sapere Emiliano Macchioni, fondatore e coordinatore dei Civita Writers.

Vi aspettiamo a Lubriano!
Non mancate.

Torna alle news
Torna all'Home page

 

Per leggere la rassegna stampa
cliccare qui

Per leggere la photogallery
cliccare qui