Il Mondo di Mauro & Lisi

 

 

  20 maggio 2009

 Straordinario ritrovamento a Messel! - Intervista su Inedita a Diletta Nicastro

 

      Ciao amici,

ho da comunicarvi davvero una notizia straordinaria. Ieri, martedì 19 maggio, è' stata ufficializzata a New York la scoperta di un fossile straordinario ritrovato proprio a Messel, dove noi abbiamo vissuto una rocambolesca avventura.

Ma procediamo con ordine e raccontiamo cosa è accaduto. E lo facciamo trascrivendovi una bellissima intervista che l'Agenzia stampa Inedita ha fatto a Diletta Nicastro sulla fenomenale scoperta.

Buona lettura allora!!!!! E a prestissimo!!!

da Agenzia Stampa Inedita del 21 maggio 2009

Anello mancante degli albori della vita umana, Ida sarà anche il primo essere inanimato ad ottenere la copertina di People Magazine

Il fossile Ida, ritrovato a Messel, è stato paragonato alla Stele di Rosetta per la sua importanza nello studio della storia dell'Umanità

"Sono felice ed orgogliosa di aver narrato le meraviglie di questo luogo nelle mie avventure de Il mondo di Mauro & Lisi", dichiara la scrittrice Diletta Nicastro

A New York, lo scorso lunedì 19 maggio, è stato presentato al mondo il fossile Ida, ritrovato nel sito fossilifero di Messel e studiato in gran segreto per due anni presso l'università di Oslo dal dottor Jørn Hurum e il suo team. Martedì prossimo 26 maggio Sir David Attenborough, uno dei più importanti scienziati naturalisti al mondo, terrà una conferenza stampa sull'argomento a Londra.
Il fossile Ida, a cui è stato dato il nome scientifico di Darwinius masillae in omaggio al bicentenario della nascita di Darwin, è stato presentato al mondo come l'anello mancante nell'evoluzione dei mammiferi che portano agli esseri umani (subito dopo la divisione con i lemuri) ed è stato paragonato alla Stele di Rosetta per la sua importanza per lo studio della storia dell'umanità.
La scrittrice Diletta Nicastro, autrice del romanzo 'I fossili di Messel', terzo volume della saga per ragazzi Il mondo di Mauro & Lisi incentrata sul Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco ed edita dalla Passerpartout Edizioni, così commenta:

"Sono orgogliosa di aver narrato le meraviglie di tale luogo nelle mie avventure. Come i fossili raccontati nella mia storia, anche Ida è preservata perfettamente. Sono visibili addirittura la peluria e quello che stava mangiando al momento della morte. Non mi stupisce affatto che Ida sarà il primo essere inanimato ad ottenere la copertina di People Magazine. Questa scoperta entrerà subito in tutti i libri di storia. Ida è un fossile di una bellezza straordinaria anche perchè si tratta di un giovane individuo di genere femminile di circa nove mesi (i nostri sei-sette anni) dove sono presenti sia i denti da latte che i denti permanenti e quindi si tratta di un'istantanea non solo di un nostro antenato, ma di un antenato in un momento di evoluzione. Anche il modo in cui Ida è morta, sopraffatta probabilmente da gas velenosi emanati dall'allora lago di Messel, è ampiamente descritto nel mio romanzo. Sono emozionata per questa scoperta, un po' come se gli stessi Mauro e Lisi fossero lì. Inoltre nel mio romanzo cito anche David Attenborough, che da sempre ritiene Messel uno dei quattro siti fossiliferi più importanti al mondo. Ora sono curiosa davvero di ascoltare la sua conferenza stampa sull'argomento martedì prossimo".

Vai alla galleria dei disegni
Torna alle news
Torna all'Home page

 

 

 

Una foto del fossile Ida
paragonato alla Stele di Rosetta
per la sua importanza per ricostruire
la storia dell'Umanità