Il Mondo di Mauro & Lisi

 

 

  19 maggio 2009

 L'assessore Tibaldi parla di Diletta Nicastro (L'Unico)

 

      Ciao amici,

sono fiero di presentarvi questo articolo in cui si parla di un giovane assessore (Roberto Tibaldi di Lariano) e delle sue grandi iniziative per i giovani.

Tra i vari eventi organizzati, Tibaldi tiene a sottolineare l'importanza dell'incontro da lui fortemente voluto tra Diletta Nicastro e gli studenti del territorio di Lariano lo scorso dicembre.

Vi riporto l'articolo integrale, rimarcando in rosso le parti in cui l'Assessore parla di Diletta Nicastro.
Per leggere l'articolo nella sua pagina originale, cliccate qui.

Ciao!
e a presto!

Kieran

da L'Unico Quotidiano Web di Roma del 19 maggio 2009

ROBERTO TIBALDI, SULLE ORME DELLA GIOVENTÙ: DA LARIANO AL CAMPIDOGLIO

di Giuseppe Lorin

Non è facile riscontrare tra le nuove leve della politica italiana quel dinamismo attivo coinvolgente pari al talento calamitante del consigliere comunale delegato allo spettacolo e alle politiche giovanili del Comune di Lariano che si concretizza in Roberto Tibaldi. La sua predisposizione alla comunicazione verbale e non verbale lo contraddistinguono tra chi nell’ambito socio amministrativo comunale alza inutile polvere senza arrivare, come avviene nelle sue imprese, ad un riscontro tangibile ed apprezzabile sia dal contesto politico di appartenenza sia dal nucleo sociale di Lariano.

I ragazzi di Lariano lo riconoscono nella sua leadership e si riconoscono come suoi delegati nell’attuare le innovative idee del loro giovane delegato comunale. Il Palio delle Contrade di Lariano, con sfilate per le vie della cittadina in costumi dell’epoca medioevale, è una sua iniziativa che si sposa con il Presepe Vivente della stessa cittadina laziale.
Il Palio delle Contrade ha lo scopo della riscoperta delle antiche tradizioni, delle proprie radici legate a tempi storici, con l’intento di far rivivere momenti dimenticati dalla frenesia della vita moderna.
Un’altra idea che ha avuto è quella di proporre lo scambio di conoscenze, a sostituzione della moneta; è una idea che si riabbraccia al progetto, dell’Amministrazione Capitolina, in un modo ancora più ampio nel suo specifico che va comunque sotto il nome di Banca del Tempo. Gli associati alla Banca del Tempo, si scambiano le proprie conoscenze, le professionalità individuali. Chi vuole apprendere l’arte della ceramica ad esempio, ed è più che competente nell’arte della scrittura, insegnerà a scrivere gratis a chi sa modellare la ceramica ma vuole imparare a scrivere. È un interscambio culturale “gratis”, alla pari, uno scambio di conoscenze, di apprendimenti, di stili di vita.

Roberto Tibaldi è nato a Velletri il 16 agosto di una trentina d’anni fa, ed è stato eletto, nel Consiglio Comunale di Lariano, il 27 maggio 2007 con la nomina di Vicepresidente il 28 maggio 2007.
Il suo partito di provenienza è Forza Italia, si è affinato tra i Cristiani Democratici per le Libertà e di conseguenza è vicino al nostro Presidente del Consiglio tra le fila del Popolo Delle Libertà.

In occasione di un meeting con una autrice, Roberto Tibaldi ha avuto modo di esprimere le sue linee guida per ciò che riguarda la cultura e la sensibilizzazione verso i luoghi storici da preservare dal degrado e dall’abbandono in genere: «È importante parlare ai ragazzi dell'Unesco, coinvolgerli ed invitarli a porsi domande»

L’iniziativa organizzata e promossa dall’assessorato alle Politiche Giovanili e dello Spettacolo si è svolta nei saloni del Municipio di Lariano. «Con l'occasione i ragazzi di Lariano – ha sottolineato Roberto Tibaldi Consigliere comunale – hanno avuto modo di acquisire informazioni e i valori dell'Unesco, del suo patrimonio e dell'importanza di tutelare e rispettare le meraviglie del nostro Pianeta. Questo anche attraverso le avventure della saga "Il mondo di Mauro e Lisi" proprio di Diletta Nicastro, che ha già all'attivo tre pubblicazioni: Il Mistero di Lussemburgo, Il tesoro di Skara Brae e i fossili di Messel, edite da Passepartout edizioni. Anche perché, non ci dimentichiamo, che l'Italia è il primo Paese al mondo per siti di alta valenza naturale e storica inseriti nella Lista dell’UNESCO, ben 43 siti protetti e preservati dalle mire dei costruttori, e coltivare nei più giovani la conoscenza di questi luoghi è vitale ed emozionante. È importante parlare ai ragazzi dell'Unesco, ai ragazzi di Lariano nello specifico dell’evento, coinvolgerli ed invitarli a porsi domande».


Queste sono solo alcune iniziative, per non parlare dei festeggiamenti del Carnevale Larianese, degli spettacoli teatrali che si organizzano nel Centro Polifunzionale, dell’apertura delle nostre sale prove alle attività drammaturgiche di realtà limitrofe.

Lo spirito culturale di Roberto Tibaldi è altamente disponibile all’apprendimento continuo della conoscenza. Non esiste preclusione alcuna e la sua dedizione ai giovani lo rendono unico nel suo genere. Le politiche giovanili lo vedono impegnato nelle soluzioni alle incombenti problematiche che minacciano la società giovanile come droga, alcool e, non ultimo, il bullismo coattello. Il Centro Polifunzionale accoglie spesso meeting su tematiche sociali proposte da Roberto Tibaldi come dibattiti a favore delle donne, contro ogni tipo di violenza al fine di sensibilizzare i futuri compagni di vita su queste delicate ma consuete problematiche. Permettetemi un commento personale: “Ritengo che l’ascesa verso il Campidoglio, per Roberto Tibaldi, sia iniziata già da qualche tempo”

Vai alla galleria dei disegni
Torna alle news
Torna all'Home page

 

 

 



Diletta Nicastro
all'incontro di Lariano