Il Mondo di Mauro & Lisi

 

 

  02 marzo 2009

 La quarta avventura sarà... I lillà di Padova

 

      Ciao amici,

ding dong... il concorso si chiude oggi alle 18...

ding dong... ecco che vi riveliamo che...

... LA QUARTA AVVENTURA DE 'IL MONDO DI MAURO & LISI' SARA'

I LILLA' DI PADOVA

Teatro dell’avventura sarà l’Orto Botanico di Padova, primo Orto Botanico al mondo (fu fondato del 1545) ed inserito nel Patrimonio Unesco nel 1997 per la sua importanza storica e scientifica.

Fino a ieri sulla quarta avventura sapevamo solo che per la prima volta sarebbe stato un sito italiano il luogo da salvare; che Mauro&Lisi si sarebbero trovati di fronte al loro passato; e che sarebbe tornata Chantal Moyet, assicuratrice svizzera conosciuta ne Il mistero di Lussemburgo – Il primo incarico.

“Vi era un concorso aperto con tutti i miei lettori, affinché, grazie a vari indizi disseminati nel corso dei primi tre libri, potessero indovinare. La partecipazione è stata corale, ma nessuno infine ha indovinato”, ha dichiarato l’autrice Diletta Nicastro. “Ora possiamo svelare che Mauro & Lisi rincontrano a Padova gli zii Antonio e Susanna, a lungo tutori dei nipoti dopo la morte dei coniugi Cavalieri e poi trasferitisi proprio nella cittadina veneta una volta in pensione (indizio ne Il mistero di Lussemburgo). Inoltre, ne I fossili di Messel, si raccontava che Chantal Moyet era per lavoro nel nord-est italiano”.

Oggi, si ufficializza, oltre al titolo, anche l’incipit della trama:
29 giugno 1914. Un giovane duca austriaco, Rodolfo di Lorena, è costretto a fuggire da Padova subito dopo l’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando a Sarajevo. In Italia non lascia solo i suoi amici Isabella Longobardo e Ludovico Carini, ma anche un diario, dove sono trascritti i segreti di una ricerca che indaga eventi risalenti al 1565, anno in cui arrivò a Padova da Costantinopoli la pianta di lillà. Dovettero passare quasi cent’anni prima che a qualcuno tornasse alla mente la sua esistenza e cercasse di entrarne in possesso. Qualcuno anche disposto ad uccidere a sangue freddo pur di afferrarlo prima di altri. A fermarlo arrivano, ancora una volta, Mauro, Lisi e Kieran, pronti a rischiare la propria vita pur di tutelare e difendere i valori del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

“Si tratta di una storia d’amore e di guerra, che viaggia dal 1565 fino ai giorni nostri. Vi sono infatti tre trame intrecciate. Da una parte le indagini di Mauro&Lisi. Dall’altra l’Italia e l’Europa ai primi del Novecento. Dall’altra ancora la Venezia dei dogi del Cinquecento. L’arrivo del lillà a Padova, infatti, sembra nascondere un mistero molto più grande di quello che Mauro & Lisi immaginavano in partenza. Un mistero su cui nel 1913 investigava il Prefetto Marenzoni e le cui ricerche furono bloccate dallo scoppio della Grande Guerra”, conclude Diletta.

I lillà di Padova – Il quarto incarico uscirà a giugno... prenotate già la vostra copia!!!

Ciao!

Kieran

Vai alla galleria dei disegni
Torna alle news
Torna all'Home page

 

 

 



Un'immagine de 'I lillà di Padova',
l'attesissimo seguito de
'I fossili di Messel'