Il Mondo di Mauro & Lisi

 

 

  10 luglio 2008

 Commento di Diletta Nicastro su 'La Gazzetta di Sondrio'

 

      Ciao ragazzi,

come sapete due nuovi siti italiani sono entrati a far parte del Patrimonio UNESCO!
Si tratta delle città di Mantova e Sabbioneta e della ferrovia retica (in comunione con la Svizzera).

Ovviamente noi siamo ultra-felici (Mauro è estremamente soddisfatto perchè dietro alla documentazione presentata a Parigi alla Commissione Unesco c'è anche il suo zampino), così come lo è la nostra autrice.

Al riguardo, potete leggere un'intervista che ha rilasciato a 'La Gazzetta di Sondrio'.
Come al solito potete leggerla on-line, cliccando qui.

Io però la scrivo qui di seguito!

Ciao e a presto,

Kieran ;)

da La Gazzetta di Sondrio n. 19-08 anno XI del 10 luglio 2008

LA FERROVIA RETICA NEL PATRIMONIO UNESCO: DILETTA NICASTRO

"Dopo l'inclusione di Mantova e Sabbioneta di ieri, è un riconoscimento davvero importante e testimonia quanto sia differenziato e straordinario il Patrimonio culturale e naturale del nostro Paese", dichiara Diletta Nicastro.
Dopo Mantova e Sabbioneta la scorsa notte, l'Unesco comunica che anche la Ferrovia Retica è stata inserita nel Patrimonio dell'Umanità. Sito transnazionale (è in comunione con la Svizzera), la ferrovia è stata aperta nel 1904 e conta più di 50 tunnel, 200 viadotti e ponti ed è un gioiello dell'architettura e dell'ingegneria in armonia con il panorama.
La scrittrice Diletta Nicastro, autrice della serie editoriale per ragazzi 'Il mondo di Mauro & Lisi', incentrata sul Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco ed edita dalla Passepartout Edizioni, ha dichiarato: "E' un riconoscimento importante che testimonia quanto sia differenziato e straordinario il Patrimonio culturale e naturale del nostro Paese. Non so se il fatto che sia un sito transnazionale possa avere delle implicazioni nel conteggio, ma credo che si possa senza dubbio dire che i siti italiani salgono a 44, confermando la nostra leadership assoluta nel Patrimonio. Ora teniamo le dita incrociate per i fenomeni di bradisismo dell'area Flegrea, la cui proposta sarà vagliata entro il 10 luglio".
 

Vai alla galleria dei disegni
Torna alle news
Torna all'Home page

 

Un'immagine della Ferrovia Retica