Il Mondo di Mauro & Lisi

 

 

  12-13 maggio 2008

 Terracina risponde all'appello! La petizione su tutti i media

 

      Ciao ragazzi,

la città di Terracina ha risposto alla grande!

Per tutte le birre del mondo, è incredibile!

Hanno parlato di noi Latina Oggi, La Provincia, Golfo News e Radio Monte Giove!

Scrivo qui di seguito gli articoli e comunque lascio anche i link ;).
Latina Oggi di Martedì 13 maggio 2008
La Provincia di Martedì 13 maggio 2008
GolfoNews del 12 maggio 2008
GolfoNews del 14 maggio 2008
(della radio non posso mettere link, ma si stanno promotori della petizione periodicamente ;) ).

Ciao

Kieran

da Latina Oggi del 13 maggio 2008

"Il centro storico diventi patrimonio dell'Unesco"

La petizione promossa da una scrittrice

Una petizione per far entrare Terracina nel Patrimonio dell'Unesco. L'idea è stata lanciata durante la presentazione del libro "I fossili di Messel - Il terzo incarico" di Diletta Nicastro, terzo volume della saga per ragazzi "Il mondo di Mauro & Lisi", avvenuta presso la libreria LibrAria, sabato. La raccolta firme è già arrivata nelle scuole e negli stabilimenti balneari. Nei prossimi giorni approderà anche nelle piazze di Terracina. La raccolta di firme servirà per invitare le autorità locali a presentare la richiesta all'Unesco di inserire il centro storico di Terracina nel Patrimonio dell'Umanità. L'iniziativa ha riscosso grande entusiasmo da parte di tutti coloro che si trovavano alla presentazione del libro, iniziando già con la prima raccolta firme. Il luogo di riferimento per tutte le informazioni, o per apporre la propria firma è la libreria LibrAria in via Alighieri, telefono 0773-722261. Terracina ha infatti tutte le caratteristiche per tale opportunità, in quanto nel suo complesso la sua importanza storica è unica al mondo per le vestigia che ha salvaguardato nel tempo. Ad esempio per la conservazione di alcuni monumenti, come la pavimentazione completa del Foro Emiliano. Una serie di caratteristiche, dunque, difficilmente riscontrabili in altri siti della stessa epoca. La varietà dei monumenti preservati a Terracina è capace di raccontare con precisione la complessa quotidianità della vita romana ai tempi dell'Impero in ogni sua manifestazione (commercio, culto, vita politica). Una simile occasione rappresenterebbe un grande passo in avanti per la città. (M.B.)

da La Provincia del 13 maggio 2008 ppag. 25

TERRACINA L'iniziativa promossa in occasione della presentazione di un libro di Diletta Nicastro

Città patrimonio dell'Unesco, una raccolta di firme

La cultura come veicolo di un messaggio globale: è certamente questo il senso della petizione lanciata di recente per far sì che Terracina sia inserita come patrimonio dell’Unesco. La raccolta di firme è già arrivata nelle scuole della città e presso gli stabilimenti balneari, e nei prossimi giorni arriverà anche nelle piazze.
L’occasione per lanciare la bella e importante iniziativa c’è stata sabato scorso presso la libreria ‘LibrAria’ di Terracina, di Maria Grazia Federici, dove è stato presentato ‘I fossili di Messel-Il terzo incarico' di Diletta Nicastro, terzo volume della saga per ragazzi 'Il mondo di Mauro & Lisi'. “E' stata una giornata bellissima e ricca di appuntamenti. Abbiamo anche aperto, infatti, la sfida ai lettori per indovinare dove si svolge la quarta avventura e già si parla di un possibile invito di una scuola di Terracina per un altro incontro con tutti i bambini”, ha detto l’autrice.
All'appuntamento di sabato scorso si sono presentati molti bambini, desiderosi di leggere le nuove avventure di Mauro, Lisi e Kieran e felici di scoprire il ritorno di altri personaggi molto amati come Agla, Rebecca e Matthias. “Andare nelle scuole è per me sempre una sfida molto bella ed interessante, così come incontrare i giovani lettori”, ha aggiunto Diletta Nicastro.
Motivo di grande successo è stata anche l'apertura della petizione popolare per la raccolta di firme per invitare le autorità locali a presentare la richiesta all'Unesco di inserire il centro storico romano di Terracina nel Patrimonio dell'Umanità. L'iniziativa ha riscosso immediatamente un'adesione entusiasta da parte di tutti i presenti, e i fogli di raccolta firme sono già arrivati nelle scuole e negli stabilimenti balneari. Nei prossimi giorni si approderà anche nelle piazze di Terracina per invitare tutti i cittadini ad aderire all'iniziativa. Il luogo di riferimento per tutte le informazioni, o per apporre la propria firma è la libreria ‘LibrAria’ al civico 24 di via Dante Alighieri, telefono 0773-722261. “Nella sola giornata di ieri (sabato ndr) abbiamo raccolto già le firme di tutti i presenti, che hanno anche preso i fogli per portarli negli uffici e in famiglia. Inoltre sono stati propri i presenti a chiedere che venissero organizzati dei banchetti di raccolta firme per le strade e le piazze e Maria Grazia Federici si sta già adoperando per metterli in atto. Inoltre tengo a precisare che la petizione può essere firmata anche on-line sul sito www.ilmondodimauroelisi.it”.

da GolfoNews del 12 maggio 2008

Complimenti per l’idea: Terracina ringrazia Diletta Nicastro e le sue avventure per ragazzi

di Francesco Avena

TERRACINA, 12 mag. 2008 – In occasione della presentazione del libro per bambini «I fossili di Messel» di Diletta Nicastro, presso la libreria Libraria di via Alighieri, è partita una petizione per richiedere l’inserimento del centro storico terracinese nel patrimonio UNESCO.

Presente un folto pubblico di bambini e genitori, la presentazione del libro della Nicastro è stata anche l’occasione per lanciare una proposta interessantissima, tesa a rivalorizzare il centro storico alto della città pontina, immenso patrimonio artistico, archeologico e culturale. L’idea ha ricevuto subito una notevole approvazione da parte dei presenti che si sono da subito affrettati a deporre la propria firma per la petizione. Visto il successo iniziale, la raccolta firme molto presto sarà estesa alle principali piazze della città, alle scuole, ai luoghi pubblici, agli stabilimenti balneari al fine di coinvolgere il più possibile la cittadinanza. Una volta eseguita la raccolta delle firme, poi, la petizione sarà consegnata all’amministrazione comunale che, considerando la richiesta, inoltrerà l’iniziativa all’UNESCO.

Si è certi della riuscita dell’operazione vista la reale partecipazione dimostrata immediatamente dai cittadini terracinesi. Promuovere un’azione del genere, oltre a costituire un’iniziativa spontanea e testimone di una grande consapevolezza culturale, significa anche dare nuova linfa al progetto di valorizzazione del nostro centro storico: luogo d’arte, storia e cultura. Il fatto che sia stato registrato un notevole successo sin dalle prime battute è chiara dimostrazione, infine, che Terracina è una città viva, capace di comprendere il valore delle attività più meritevoli.

Il teatro romano, il foro emiliano, il tempio di Giove Anxur, e ancora la piazza del Municipio, le statue del museo Capponi, gli archi e le pareti in opus reticulatum, come non pensare di proteggere questi beni unici al mondo?

da GolfoNews del 14 maggio 2008

Complimenti per l’idea: Terracina ringrazia Diletta Nicastro e le sue avventure per ragazzi

di Francesco Avena

TERRACINA, 14 mag. 2008 – Continua la collaborazione tra Diletta Nicastro, ormai affermata scrittrice di libri per ragazzi, con la saga «I fossili di Messel», e la scuola elementare del II circolo di Terracina.

Giunta al suo terzo episodio intitolato «I fossili di Messel – il terzo incarico», la saga di Mauro & Lisi, incentrata sul patrimonio UNESCO, rilancia il sorprendente successo editoriale di Diletta Nicastro. In occasione della presentazione del libro a Terracina, avvenuta sabato scorso presso la libreria «Libraria», la giovane ha lanciato l’idea di rivalorizzare il patrimonio conservato nel nostro centro storico alto attraverso la richiesta di tutela da parte dell’organo internazionale dell’UNESCO. La proposta è stata immediatamente accettata ed è partita la raccolta firme che, dopo i primi giorni, procede in modo spedito.

L’obiettivo comune è la sponsorizzazione dell’iniziativa editoriale della Nicastro e il completamento della raccolta firme per richiedere l’annessione al patrimonio UNESCO del centro storico Terracinese. Da una parte la scrittrice che racconta storie incentrate sul patrimonio tutelato dall’UNESCO, dall’altro il forte messaggio della cittadinanza a far sì che l’iniziativa della petizione prenda sempre più piede. Nei primi giorni dall’inizio della raccolta firme i dati sono positivi, constatando la notevole affluenza di abitanti della città pontina che stanno sottoscrivendo la richiesta con la deposizione della propria firma.

«Devo ringraziare – ha affermato la scrittrice Diletta Nicastro - il preside della scuola, il Prof. De Luca. Non solo ha appoggiato da subito la nostra serie editoriale, ma accolto per primo la nostra petizione per far entrare Terracina nel Patrimonio UNESCO. La raccolte firme, iniziata appena quattro giorni fa, sta andando molto bene. Inoltre mi fa piacere segnalare la spontanea adesione alla nostra iniziativa del portale culturale EosArte.eu. E per me un segno molto importante di partecipazione e coinvolgimento in questa iniziativa a cui tengo moltissimo perché sono stati i miei giovani lettori a chiedermelo con insistenza».

Vai alla galleria dei disegni
Torna alle news
Torna all'Home page

 

La copertina de 'I fossili di Messel'



Scorcio del Foro Emiliano
(Foto GolfoNews)