Il Mondo di Mauro & Lisi

 

 

  3 marzo 2008

 Ecco a voi... 'I Fossili di Messel'

 

      Ciao ragazzi,

eccoci finalmente...

Ding... Dong.
Lunedì 3 marzo 2008 ore 17.59.59... si chiude il concorso. Ora non potete più cercare di indovinare dove si svolgerà la nostra terza avventura... perchè...

Ding... Dong.
L'orologio batte le 18.
E' infine giunta l'ora.
Possiamo finalmente svelarvi che state per partire con noi e per tuffarvi nell'intricata, avvincente, imperdibile avventura de...

' I fossili di Messel '

Di cosa si tratta?
Beh, di una infinita, pericolosa, incredibile ricerca per salvaguardare uno dei siti fossiliferi più importanti al mondo: Messel Pit, a sud di Francoforte, in Germania, inserito nel Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO nel 1995.

Tra sciarade, persone scomparse, dischetti criptati, ville in campagna, rapimenti violenti e quadri d'altri tempi, ce la vediamo davvero brutta! Io sarò costretto addirittura ad impugnare la pistola pur di salvare la pelle... vi lasci immaginare a chi.

Volete saperne di più?
Allora venite con me, che ci facciamo una bella chiacchierata con Diletta Nicastro che ci regalerà qualche gustosa anticipazione ;).

D. Vivremo nelle pagine del terzo libro avventure ancora più pericolose di quelle narrate ne Il mistero di Lussemburgo e Il tesoro di Skara Brae. Hai davvero intenzione di farci rischiare la pelle a ripetizione?

R. Beh, è divertente creare delle situazioni in cui la paura si miscela con il coraggio, no?

D. Non credo che Lisi sia d'accordo, dopo che ha rischiato di sprofondare nelle sabbie mobili. Se non fossimo intervenuti Mauro ed io... Ma, come al solito, divago troppo. Racconta ai nostri lettori la trama.

R. La storia ha inizio pochi mesi dopo de Il tesoro di Skara Brae. Lisi sta studiando assieme alle sue amiche Agla e Rebecca, quando Mauro rientra a casa con considerevole anticipo. Cosa era accaduto?

D. Notare che nessun romanzo inizia con la mia presenza. Una volta tanto mi piacerebbe comparire per primo. Magari mentre sto allo stadio assieme a Charlie mentre vedo Celtic - Rangers. Ma va avanti.

R. Mauro aveva ricevuto in mattinata un'e-mail da parte di Matthias...

D. Vi ricordate Matthias Antar? E' il geologo tedesco che si impegna a salvare Skara Brae.

R. Già. Dopo l'avventura in Scozia è rientrato a casa, a Bonn. Ed ha ripreso il suo lavoro presso l'Università di Mineralogia. Tutto procedeva tranquillo, fino a quando, all'improvviso, un suo collega, Jürgen Lohmann, non fa più ritorno. Era partito per fare delle ulteriori analisi al sito fossilifero di Messel dopo aver riscontrato valori molto pericolosi. Solo che Jürgen ma non ha più fatto ritorno. Preoccupato, Matthias scrive a Mauro per avere un consiglio. Ed ovviamente Di Belardino invia Mauro in missione ufficiosa per scoprire cosa sta accadendo. Messel è in pericolo? O solo una fantasia di Matthias?

D. Difficile che Matthias possa essere definito visionario. Lo abbiamo conosciuto bene in Scozia e ha i piedi fin troppo piantati per terra.

R. Infatti. E sopratutto ci sono troppe cose che non tornano. Perchè Jürgen ha chiesto l'aiuto di Matthias? Perchè nessuno sembra ricordarsi di lui? Perchè il suo studio è stato messo sottosopra? E perchè nasconde le sue scoperte con sciarade sempre più complesse? E' davvero così scottante il suo segreto? E cosa c'entra Grethe, la sorella di Matthias, in tutto questo?

D. Una cosa è certa. Per cercare di scoprire cosa è accaduto, rischiamo più volte la nostra vita. E c troviamo a fronteggiare un avversario molto più grande di noi.

R. E' vero. Mauro ad un certo punto lo dice proprio. La situazione diventa pericolosa. Se qualcuno ha fatto del male a Jürgen non tarderà a farlo anche a voi. Il pericolo è dietro l'angolo. Ma salvare Messel è fondamentale.

D. Già, Messel. Sito fossilifero straordinario, ragazzi. Io non lo conoscevo fino a quando Diletta non ha deciso di spedirci tutti lì. Raccontaci perchè è così importante.

R. Il sito fossilifero di Messel, inserito nel Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO nel 1995, si trova in Germania a sud di Francoforte. Sebbene non sia molto grande, è ritenuto dagli studiosi uno dei cinque siti fossiliferi più importanti al mondo in quanto è in grado di raccontarci con precisione impressionante la vita al tempo dell'Eocene...

D. L'Eocene è una sorta di anello di congiunzione tra un pianeta dominato dai dinosauri e un mondo governato dai mammiferi.

R. Esattamente. La vita di quel lago dal clima tropicale ebbe una fine improvvisa. Gli studiosi pensano ad una fuga di gas velenoso. O qualcosa del genere. Gli animali sono morti all'istante e poi sono stati sommersi, preservandosi fino a noi. Alcuni antenati equini hanno ben visibili ancora anche le parti più facilmente deperibili come la peluria o gli stomaci e gli uccelli sembrano morti mentre erano in volo. Insomma, entrare in contatto con Messel è come vedere un'istantanea di un mondo lontano più di 40 milioni di anni.

D. Ma torniamo a Bonn e Messel. Nel romanzo compaiono tanti nuovi personaggi.

 R. Mauro & Lisi si muovono nel nostro mondo, viaggiano, conoscono, si appassionano. E' naturale quindi che si incontrino nuovi personaggi. E' il bello di queste avventure. Tra tutti, a mio avviso spiccano Grethe, la sorella di Matthias, generosa e troppo buona anche se nasconde un inconfessabile segreto, e Tante Lotte, la zia di Matthias, che, grazie ai suoi cani Ori ed Expri, aiuta non poco a sciogliere l'enigma... anche se in maniera completamente inconsapevole. Ma per tanti volti nuovi, c'è anche chi ritorna. A parte te, Kieran, che non so proprio come potrei cancellarti, anche se volessi, visto che mi spunti fuori in tutti i modi possibili, ci sono Matthias, Agla e Rebecca (e Charlie). I lettori hanno dimostrato di apprezzare molto le amiche di Lisi, pur essendo presenti solo nei capitoli iniziali de 'Il tesoro di Skara Brae'. C'è addirittura chi mi ha chiesto di renderle attive nelle avventure... vorrà dire che in un futuro ci penserò su...

D. A proposito di futuro... e la quarta avventura?

R. Non è ancora uscita la terza e già mi chiedi della quarta! No, no, non posso dire nulla. Ora il velo del mistero si adagia sulla prossima avventura e tutti siete invitati ad indovinare dove si svolge il quarto romanzo...

D. Per la serie... si ricomincia.

R. Il bello de 'Il mondo di Mauro & Lisi' è questo no?. Alla fine di un viaggio si è già pronti con la valigia per un altra missione. Obiettivo? Salvare il mondo.

D. Ora toccherà a voi cercare di leggere appena sarà in libreria 'I fossili di Messel' e andare a caccia dei prossimi indizi. Salutiamo Diletta Nicastro.

R. Ciao!

E ci sentiamo presto, sempre su queste pagine!

Vai alla galleria dei disegni
Torna alle news
Torna all'Home page