Il Mondo di Mauro & Lisi

 

 

  21 ottobre 2007

 Ampio spazio su Golfonews.com

 

      Ciao ragazzi,

Golfonews.com ancora una volta ci ha dedicato ampio spazio, lasciandoci come notizia principale nella home page per quasi tutto il giorno. Vi metto qui di fianco un'altra immagine della bellissima partecipazione dei ragazzi.

Intanto, se volete leggere l'articolo cliccate qui.

Oppure leggete qui di seguito.

Ciao!!!

 Da Golfonews.com del 21 ottobre 2007

Terracina/Successo di Nicastro a LibrAria, presentati due libri de «Il mondo di Mauro & Lisi»

Davanti ad un giovane pubblico attento, partecipe e divertito, Diletta Nicastro ha presentato ieri presso la Libreria LibrAria di Terracina la serie editoriale per ragazzi «Il mondo di Mauro & Lisi», edita dalla PassePartout Edizioni. Mille domande si sono susseguite da parte dei bambini e dei ragazzi, per un incontro che è durato più di due ore. Oltre che ai due libri Il mistero di Lussemburgoe Il tesoro di Skara Brae, i giovani lettori si sono interessati brillantemente del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, sulla difficoltà di tutelarlo e sull'importanza di tramandarlo, auspicando che possa essere inserito prima o poi anche il tempio di Giove che domina la cittadina.

«Vi è stata una splendida partecipazione – ha commentato Diletta Nicastro – e per questo vorrei ringraziare in primo luogo Maria Grazia Federici che ha preparato un luogo caldo ed accogliente nella sua libreria LibrAria, in modo tale che i bambini e i ragazzi potessero trovarsi a loro completo agio. Poi non posso non ringraziare anche i giornali locali, che hanno dato ampio spazio all'evento, e i maestri, i direttori didattici e i genitori che hanno supportato l'organizzazione di questa iniziativa».

La giovane autrice della fortunata serie si è detta compiaciuta di «vedere come i ragazzi si interessassero non solo alle trame e ai misteri di Mauro & Lisi, ma anche a tutto quello che vi è dietro. Quando qualcuno ha chiesto se Terracina fosse in procinto di entrare a far parte del Patrimonio, ho capito che le parole di Mauro hanno toccato davvero il loro cuore. Al momento le splendide rovine del Tempio di Giove Anxur e del porto romano non sono nella Tentative List (quei siti che hanno presentato la documentazione e che attendono un responso da parte della Commissione dell'Unesco), ma questo non significa che non meriti di entrarvi. Assolutamente. I ragazzi erano molto interessati su questo punto. Hanno chiesto cosa potevano fare, e quando ho detto loro che per entrare nel Patrimonio è necessario seguire tutto un iter burocratico e presentare una documentazione che risponda ai criteri dell'Unesco, i ragazzi già si guardavano tra loro, iniziando a pensare magari di dirlo ai loro genitori o a scuola, per spingere le autorità locali a iniziare l'iter. Sarebbe bellissimo. Per il resto mi ha impressionato anche la loro memoria nel ricordare dettagli appena accennatati e il loro affetto anche nei confronti di personaggi secondari, quali don Jacob o l'Ispettore Capo De Vigny, spingendomi a pensare di inserirli nuovamente in qualche episodio successivo della serie».

Torna alle news
Torna all'Home page

 

 



I ragazzi fanno domande sul Patrimonio dell'Umanità