Il Mondo di Mauro & Lisi

 

 

  20 ottobre 2007

 Approfondimento di Mauro & Lisi su Golfonews.com

 

      Ciao ragazzi,

l'incontro di oggi di Diletta Nicastro a Terracina ha stuzzicato molto anche il sito di informazione GolfoNews.com, che ci ha dato ampissimo spazio, lasciandoci per quasi tutto il giorno come notizia principale in Home Page!

Se volete leggere l'articolo cliccate qui.

Come sempre, io lo trascrivo anche qui di seguito.

 Da 'Golfonews.com del 20 ottobre 2007 pag. 37

Terracina/Avventure di Mauro & Lisi, Nicastro presenta oggi i primi 2 volumi agli alunni

Oggi, presso la Libreria LibrAria di Terracina, la scrittrice Diletta Nicastro presenterà i primi due volumi della serie «Il mondo di Mauro & Lisi»: Il mistero di Lussemburgo e Il tesoro di Skara Brae, alla presenza degli studenti delle scuole elementari e medie. Al centro dell'incontro ci sarà, naturalmente, il Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, le cui meraviglie fanno da sfondo alle avventure dei due personaggi protagonisti della collana.

«È sempre molto bello e importante incontrare i ragazzi e aprire un dialogo con loro – ha dichiarato Diletta Nicastro –. Molti di loro ancora non sanno dell'esistenza del Patrimonio nell'Umanità dell'Unesco e quando racconto le basi che hanno portato i popoli uniti della Terra a creare questa lista per salvaguardare il nostro passato in vista del futuro, i loro occhi si illuminano e, con l'insaziabile curiosità tipica dei più giovani, fanno domande, iniziano a fantasticare e già avrebbero la valigia pronta per il prossimo viaggio».

«A Terracina – ha aggiunto la scrittrice – ho trovato delle scuole molto entusiaste all'idea di questo incontro, in particolare il dirigente scolastico Francesco De Luca del II Circolo che ha apprezzato molto il messaggio positivo veicolato da «Il mondo di Mauro & Lisi» e ha spinto in prima persona i suoi studenti a leggere i romanzi per vivere il dibattito in maniera più partecipe».

Cos'è «Il mondo di Mauro & Lisi»?
Lisi mi ha affidato il compito di descrivervi un po' più dettagliatamente «quello di cui parlano le nostre avventure», queste le sue testuali parole. Ho cercato di spiegarle che per me si tratta di lavoro e non di emozionanti vicende da raccontare agli amici, ma, come ben sapete, ci sono alcuni aspetti del Lisi-pensiero a cui bisogna arrendersi. E questo è uno degli esempi più lampanti, tanto che anch'io ormai mi sto abituando all'idea che il mio lavoro sia «da urlo», come dice sempre Agla, l'amica di Lisi.

In poche parole, «Il mondo di Mauro & Lisi» è una serie editoriale per ragazzi incentrata sul Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO (per sapere di più su cosa sia il Patrimonio andate all'apposita pagina). Io sono stato da poco promosso Ispettore UNESCO e il mio capo Augusto Di Belardino mi invia in missione speciale non appena accade qualcosa di pericoloso o misterioso legato ad uno degli 830 siti inseriti nella Lista.

Lisi è mia sorella minore, un po' scapestrata e un po' incosciente, che, non so ancora come, mi convince sempre a portarla con me quando parto per i miei incarichi. Se da una parte io cerco di risolvere i problemi collaborando con le Forze dell'Ordine e con le autorità locali, Lisi pensa bene di fare delle indagini personali che la portano il più delle volte a rischiare la sua stessa vita. E poi ce ne vorrà per tirarla fuori dai guai! Per fortuna che c'è qualcuno che mi da una mano, altrimenti non so che fine avrebbe fatto la mia piccola Lisi.

Le storie sono divertenti, allegre, avventurose, misteriose. Da teatro fanno i siti UNESCO che di per sé sono meravigliosi, se solo qualcuno non cercasse sempre di metterli in pericolo. In questo momento sto per partire per una missione ufficiosa decisamente indecifrabile e sono, ancora una volta, molto preoccupato. Lisi direbbe che mi è comparsa nuovamente la ruga sulla fronte. Sarà meglio che vada al pianoforte a suonare qualche brano di Beethoven. Ho bisogno di rilassarmi. Da domani, non so ancora come, Lisi troverà altri duemila modi per combinare qualche pasticcio.

Prima di salutarvi, inserisco qui di seguito quello che Diletta Nicastro ha scritto sulla serie:

Coraggio, intelligenza e conoscenza. Nessuna magia, nessuna bacchetta, nessuna pozione. Mauro, Lisi e Kieran vivono nel mondo di tutti i giorni, in luoghi sempre diversi, sempre stupefacenti, ma sempre veri: i luoghi più belli della nostra Terra. Quei luoghi che l'UNESCO difende giorno e notte, per lasciarli in eredità alle generazioni future. Per risolvere i problemi che minacciano questi tesori, i tre 'eroi' non ricorrono ad incantesimi o a creature fatate. Usano le loro qualità fisiche e mentali, qualità proprie di tanti ragazzi d'oggi. Amano viaggiare, conoscono le lingue, maneggiano le nuove tecnologie e si arricchiscono degli insegnamenti tramandati dal passato. Leggono, studiano, giocano, si informano e si assumono le responsabilità delle loro scelte, giuste o sbagliate che si rivelino. Non hanno paura. Perché si battono per un mondo migliore.
 

Torna alle news
Torna all'Home page