Il Mondo di Mauro & Lisi

 

 

  20 ottobre 2007

 Latina Oggi e 'Il mondo di Mauro & Lisi'

 

      Ciao ragazzi,

oggi Diletta Nicastro incontra i ragazzi di Terracina e il quotidiano 'Latina Oggi' ha dato un sesto di pagina all'evento, con tanto di foto della copertina de 'Il mistero di Lussemburgo'.

Per tutte le birre del mondo, stiamo diventando grandi!

Ecco l'articolo.

Da 'Latina Oggi' del 20 ottobre 2007 pag. 37

Oggi a Terracina

Le meraviglie raccontate dalla Nicastro

Presentati i due volumi de 'Il mondo di Mauro & Lisi'

OGGI, presso la libreria "LibrAria" di Terracina alle 16.30 la scrittrice Diletta Nicastro presenterà agli studenti delle scuole elementari e medie i primi due volumi della serie "Il mondo di Mauro & Lisi": "Il mistero di Lussemburgo" e "Il tesoro di Skara Brae".

Al centro dell'incontro ci sarà naturalmente il Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, le cui meraviglie fanno da sfondo alle avventure dei due personaggi protagonisti della collana.

"A Terracina - ha detto la scrittrice - ho trovato delle scuole entusiaste all'idea dell'incontro, in particolare il dirigente scolastico Francesco De Luca che ha apprezzato molto il messaggio positivo veicolato da 'Il mondo di Mauro & Lisi' e ha spinto i suoi studenti a leggere i romanzi per vivere il dibattito in maniera più partecipe".

La collana della Nicastro è quindi un mezzo per far conoscere, spesso per la prima volta, le meraviglie del mondo antico: "E' sempre molto bello e importante aprire un dialogo con i ragazzi - ha affermato -, molti dei quali ancora non sanno dell'esistenza del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Quando racconto le basi che hanno portato a creare questa lista per salvaguardare il nostro passato, i loro occhi si illuminano e, con la curiosità tipica dei più giovani, fanno domande, iniziano a fantasticare e già avrebbero la valigia pronta per il prossimo viaggio".

Torna alle news
Torna all'Home page