Il Mondo di Mauro & Lisi

 

 

  28 giugno 2007

 I siti del Patrimonio salgono a 849!

 

      Ciao ragazzi,

il Comitato del Patrimonio dell'Umanità, in assemblea dal 23 giugno a Christchurch, Nuova Zelanda, continua a inserire nuovi siti nella Lista. Questa volta è toccato al Ponte Mehmed Paša Sokolovic di Višegrad (Bosnia e Herzegovina), il Rideau Canal (Canada), il centro storico di Bordeaux (Francia), l’antica città di Corfù (Grecia) e le terrazze di vigne di Lavaux (Svizzera). I siti all’interno della Lista diventano così 849.

Che dire, Mauro avrà un mucchio di cose da fare d'ora in poi!

Nel dettaglio:
Il Ponte Mehmed Paša Sokolovic di Višegrad sul fiume Drina nella zona orientale della Bosnia e Herzegovina fu costruito alla fine del XVI secolo dall’architetto di corte Sinan per il Gran Visir Mehmed Paša Sokolovic. E’ caratteristico dell’apogeo dell’architettura monumentale e dell’ingegneria civile degli Ottomani. Conta 11 archi in muratura con un’ampiezza che va dagli 11 ai 15 metri. Il ponte è lungo 179,50 ed è il capolavoro di Mimar Koca Sinan, uno dei più grandi architetti dell’impero ottomano e contemporaneo del Rinascimento italiano, al quale il suo lavoro è stato paragonato.

Il Rideau Canal, un canale monumentale dei primi anni del XIX secolo che copre 202 Km dei fiumi Rideau e Cataraqui da Ottawa sud a Kingston Harbour sul Lago Ontario. Fu inizialmente costruito per ragioni militari in un periodo in cui Gran Bretagna e Usa si contendevano il controllo della regione. Uno dei primi canali ad essere disegnato specificatamente per vascelli a vapore, presenta anche delle fortificazioni ed è l’unico canale della sua epoca ad essere ancora operativo con la maggior parte della sua originaria struttura ancora intatta.

Il centro storico di Bordeaux, Porto della Luna, è stato iscritto per il suo insieme urbano e architettonico, creato durante l’Illuminismo. Inoltre è riconosciuto il suo ruolo storico come luogo di scambio culturale per più di 2.000 anni, in particolare a partire dal XII secolo a causa dei legami commerciali con la Gran Bretagna e i Paesi Bassi. I piani urbanistici dai primi anni del XVIII secolo in poi hanno dato alla città uno splendido esempio di innovazione neo-classica.

L’antica città di Corfù, sull’isola di Corfù, a largo delle coste occidentali dell’Albania e della Grecia, è situate in una posizione strategica per l’entrata nel mare Adriatico fin dall’VIII secolo a.C. I tre fortini nella città, disegnati da rinomati ingegneri veneziani, furono utilizzati per quattro secoli per difendere gli interessi del commercio marittimi della Repubblica di Venezia contro l’Impero Ottomano. Come porto fortificato del Mediterraneo, Corfù è di valore inestimabile per il suo alto livello di integrità e autenticità.

Le terrazze di vigne di Lavaux, che si estendono per 30 km lungo le coste settentrionali del lago di Ginevra dal Castello di Chillon alla periferia più orientale di Losanna nel cantone Vaud. Sebbene ci siano tracce che le viti fossero coltivate qui addirittura in epoca Romana,, le attuali terrazze risalgono all’XI secolo, quando l’area era controllata da monasteri benedettini e circestensi. Case, mulini, torri fortificate e molto altro riflettono come si sia evoluta la produzione del vino nel corso dei secoli. Le comunità locali hanno lottato con forza per adottare delle misure di sicurezza per impedire un allargamento urbano nell’area.

Che ne dite, non sono bellissimi?

Domani saranno ufficializzati altri siti, quindi continuate a seguirci!

Torna alle news
Torna all'Home page





Un'immagine
del Rideau Canal a Ottawa

 

 

Le terrazze di Lavaux