Il Mondo di Mauro & Lisi

 

 

  26 giugno 2007

 Quattro siti escono dalla Lista in Pericolo

 

      Ciao ragazzi,

scrivo qui una notizia bellissima! Anche Charlie per un attimo ha abbandonato il giornale con le ultime novità riguardo al nostro amato Celtic, ed ha annuito con il volto per la soddisfazione (di più non potevo certo aspettarmi!).

Come vi ho segnalato qualche tempo fa, 31 degli 830 siti iscritti nella Lista UNESCO, sono in serio pericolo e rischiano di scomparire per sempre. Sono stati quindi inseriti in un ulteriore elenco molto importante chiamato internazionalmente List of World Heritage in Danger.

Solo che ora i siti sono diventati 27!

Evviva!!!

Ieri e l'altro ieri, infatti il Comitato del Patrimonio dell’Umanità, in assembla dal 23 giugno a Christchurch, Nuova Zelanda, ha già diffuso delle notizie importantissime! 

Quattro siti, inseriti nella
List of World Heritage in Danger non sono più a rischio e sono stati tolti da questa particolare lente d'ingrandimento

Si tratta dei:

- Palazzi reali di Abomey in Benin, inserito nella Lista nel 1985 e contemporaneamente nella Lista da salvare. Sono questi le uniche vestigia rimaste a noi del potente Regno di Abomey. Essi furono seriamente danneggiati da un tornado nel 1984. Grazie anche ai fondi del World Heritage Fund, le autorità del Benin sono riuscite a rispettare con successo i piani di conservazione.

- la Valle di Kathmandu in Nepal, inserita nella Lista nel 1979 e in pericolo dal 2003, a causa dello sfrenato sviluppo urbano che stava minando la bellezza dei sette gruppi di monumenti assemblati nel luogo. Il Nepal, grazie a programmi di protezione, è riuscito a tutelare il territorio.

- il  Parco di Everglades, nella Lista nel 1979 e in pericolo dal 1993, a causa dell’inquinamento urbano e dai danni procurati dall’Uragano Andrew nel 1992. Il Parco di Everglades, situato nell’estremo sud della penisola della Florida, consta, in principal modo, di un corso di un fiume acquitrinoso, habitat di numerosi uccelli e rettili. Gli Usa, negli ultimi anni hanno investito risorse scientifiche e finanziare per riabilitare il sito e recuperare l’originario habitat.

- la Riserva del Rio Platano in Honduras, una delle ultime foreste tropicali umide dell’America Centrale nella Lista dal 1982 e in Pericolo dal 1996 a causa di un’invasione da parte dell’agricoltura, il commercio del legname e la caccia. Le misure correttive prese dalle autorità locali hanno permesso di preservare la Riserva naturale.

Ancora bollino rosso, invece, per la Valle dell'Elbe, Dresda, Germania, nella Lista dal 2004 e in pericolo dal 2006 a causa dei piani urbanistici che prevedono la costruzione di un ponte a quattro corsie sopra al corso del fiume, cosa che non rispetta il valore universale e culturale del sito. Come ribadito con forza lo scorso anno, qualora questi progetti non fossero sostituiti, la Valle dell’Elbe sarebbe eliminata dal Patrimonio dell’Umanità. L’UNESCO lascia ulteriori 4 mesi alle autorità tedesche per trovare una soluzione accettabile.

Nel frattempo tra pochi giorni saranno diramati i nomi dei nuovi siti inseriti nel Patrimonio dell'Umanità. Ovviamente è ancora tutto top secret e quindi non possiamo darvi nessuna anticipazione (anche se, ovviamente, Mauro qualcosa la sa già, ma non ha aperto bocca neppure con Lisi!)

List of World Heritage in Danger:

Afghanistan - Valle di Bamiyan
Afghanistan - Djam
Azerbaijan - Baku, Palazzo degli Shivan Shah, Torre delle Vergini
Cile - Humberstone, Santa Laura
Costa d'Avorio - Parco del Comoé
Costa d'Avorio/Guinea - Riserva del monte Nimba
Egitto - Abu Mena
Etiopia - Parco del Simien
Filippine - Terrazzamenti sulle cordigliere
Germania - Valle dell'Elbe, Dresda
India - Santuario faunistico di Manas
Iran - Bam
Iraq - Assur
Israele - Gerusalemme e le sue mura
Niger - Riserva dell'Air e del Ténéré
Pakistan - Forte di Shalamar a Lahore
Perù - Chan Chan
Rep. Centroafrica - Parco Manovo-Gounda St. Floris
R. D. del Congo - Parco Garamba
R. D. del Congo - Parco Kahuzi-Biega
R. D. del Congo - Parco dei Virunga
R. D. del Congo - Riserva dell'Okapi
R. D. del Congo - Parco del Salonga
Serbia - Monumenti del Kosovo
Tanzania - Rovine di Kilwa Kisiwani e di Songo Mnara
Venezuela - Coro e il suo porto
Yemen - Città storica di Zabid

 

Torna alle news
Torna all'Home page




Un'immagine del
Parco di Everglades in Florida