Il Mondo di Mauro & Lisi

 

 

  11 giugno 2010

 M&L fanno il boom a Roma (L'Unico)

 

      Ciao ragazzi,

la presentazione di giovedì 10 giugno alla Libreria Koob in Via Poletti, 2 a Roma è stata un successo straordinario.

Sull'evento ha scritto un ampio articolo il quotidiano on-line 'L'Unico.eu'.

Cliccate qui per leggerlo sulla pagina web.

Come al solito io lo scrivo anche qui di seguito!
(Vedete anche la piccola galleria fotografica dell'evento qui a lato. Cliccare sulle foto per ingrandirle)

Lol

Kieran

da L'Unico.eu - Sezione Cultura & Scienza - 11 giugno 2010

"M&L", grande affluenza ieri per "I segreti di Tallin"

(L'UNICO) Ha riscosso grande successo la terza tappa del Tour 'M&L a Tallinn', svoltasi ieri a Roma presso la Libreria Koob, a partire dalle ore 17.30. Il lancio romano del romanzo 'I segreti di Tallinn', quinto capitolo della saga Unesco 'Il mondo di Mauro e Lisi', ideata e scritta da Diletta Nicastro ed edita dalla PassePartout Edizioni, ha richiamato un folto numero di lettori ed appassionati, bambini, insegnanti e 'adolescenti di ogni età', come si sono auto-definiti alcuni lettori. Presente in sala anche un rappresentante dell'ambasciata estone a Roma, Mikk Rebane.

Lo slogan dell'evento era 'Per svelare i primi segreti...' ed evidentemente erano in molti a voler sapere cosa accade nella nuova avventura agli storici protagonisti della saga Mauro, Lisi e Kieran. "Il flusso della gente è stato talmente costante e continuo, che ho dovuto fare due presentazioni per permettere a tutti di ascoltare 'i primi segreti svelati'. Gente in piedi, decine di domande e interventi continui. L'interesse è stato tale che si sta valutando l'ipotesi di fare a breve un secondo lancio a Roma per permettere a tutti di partecipare, anche quelli che alla fine non sono neppure riusciti ad entrare" - ha dichiarato la Nicastro.

Particolare interesse ha destato l'idea di parlare ai ragazzi dei luoghi più belli della Terra, di insegnare loro l'idea di tutelare il patrimonio comune per tramandarlo alle generazioni future. "Il sito Unesco, che di volta in volta è scelto come location dei miei romanzi, è uno dei protagonisti a tutto tondo del romanzo. E chi legge rimane molto colpito da queste meraviglie straordinarie che si possono incontrare dietro ogni angolo ma che, al tempo stesso, hanno bisogno continuo di essere tutelate e preservate. I ragazzi sono molto ricettivi al riguardo e, ogni volta che vengono coinvolti sull'argomento, si responsabilizzano. E' molto bello" - continua la scrittrice.

A riguardo, è stato tirato in ballo Ponte Milvio (a due passi dalla libreria), e lo scempio perpetrato dagli 'innamorati'. "Ponte Milvio, lo sa bene chi vive nella zona - prosegue Nicastro - è stato danneggiato in maniera incredibile dagli innamorati, che non solo suggellano il loro amore con un lucchetto da chiudere sulle apposite catene, ma anche con scritte, a volte anche volgari, che vengono regolarmente cancellate e quindi riscritte. Il problema è che i ragazzi non si rendono conto che stanno danneggiando un monumento. Non si rendono conto che quello che fanno non solo è contro la legge, ma è contro l'idea di tutela di uno dei ponti più antichi d'Italia, un luogo che ha una storia millenaria alle spalle. Mi hanno chiesto se i miei romanzi potevano far invertire la tendenza. Se potevano spingere i ragazzi a riflettere. Io mi auguro di cuore che "Mauro & Lisi" possano in qualche modo andare contro i lucchetti di Moccia. Personalmente amo molto Ponte Milvio, e Mauro & Lisi sono pronti a battersi per la sua tutela".

Il Tour 'M&L a Tallinn' proseguirà domenica 13 giugno a Pescara. Diletta Nicastro sarà al Festival Edison BookSquare presso l'Area Stand in Piazza della Rinascita a partire dalle 18.30). L'evento è patrocinato dal Comune di Pescara e dall'Assessorato alla Cultura.

Torna alle news
Torna all'Home page
Vai alla galleria dei disegni de 'I lillà di Padova'

 

 

La vetrina di Koob.

Prima di iniziare.

Diletta Nicastro con le proprietarie
della Libreria Koob.

Diletta Nicastro con Mikk Rebane, dell'ambasciata estone a Roma.