Il Mondo di Mauro & Lisi

 


 


  16 settembre 2015

MOZZAFIATO, la parola che gli americani più ci invidiano

  

“Nello sbarco in Normandia la parola d’ordine era Mickey Mouse,
perché non mozzafiato qui?”.
(da Il complotto di Roma)
 

Il sito americano BuzzFeed, una delle realtà mediatiche più importanti negli USA con circa 200 milioni di contatti al mese, ha stilato una classifica delle 16 parole o espressioni che gli americani più ci invidiano e MOZZAFIATO è risultato al primo posto, davanti a Rocambolesco e Struggimento.

Si tratta di un riconoscimento importante per la parola di cui la nostra scrittrice Diletta Nicastro è Custode Nazionale presso la Società Dante Alighieri di Firenze dal dicembre 2011.

“Sono orgogliosa che questo lemma abbia raggiunto il gradino più alto del podio tra le parole italiane che gli americani più amano”, spiega la Nicastro. “Dapprima mi era stato comunicato che MOZZAFIATO era stata inserita tra i finalisti, e già questo mi sembrava un risultato importantissimo. Solo in seguito ho saputo che aveva raggiunto addirittura il primo posto, il che mi ha decisamente riempito di gioia. Sono cinque anni che promuovo e veicolo questo lemma tramite i miei libri e i social network ed ormai MOZZAFIATO è quasi diventato sinonimo di M&L. Oggi è una giornata importante per noi”.

Abbiamo contattato il giornalista Luke Lewis di Buzz Fedd che ha pubblicato l'articolo e ci ha spiegato in esclusiva perché lo scettro della parola più seducente è andato a MOZZAFIATO: "Per il suono della parola. Ha una qualità melodiosa, che attrae".

Tra le altre parole che gli americani ‘dovrebbero avere nella loro vita’ vi sono Meriggiare, Magari, Basta, Qualunquismo e Dietrologia.

Mozzafiato nello Zanichelli:
(comp. di mozza(re) e fiato; dal 1963) agg. inv. – Che impressiona, colpisce vivamente.

Mozzafiato in BuzzFeed:
(adj): Breathtaking, majestic. Litterally to chop off one’s breath.

Per leggere la classifica stilata da Luke Lewis su BuzzFeed: http://www.buzzfeed.com/lukelewis/bellissimo#.atdp17y16 oppure cliccare qui.
 

Kieran 

Torna alle news
Torna all'Home page