Il Mondo di Mauro & Lisi

 

 

  04 aprile 2010

 Al via il concorso 'Mauro&Lisi a Mantova e Sabbioneta'

 

      Ciao ragazzi,

siete pronti? Noi sì!

Si è infatti aperto il concorso letterario 'Mauro&Lisi a Mantova e Sabbioneta' indetto da 'Il mondo di Mauro&Lisi' assieme all'Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Unesco.

In cosa consiste il concorso? Beh... gli studenti (Scuola primaria, Scuola secondaria, scuole superiori) di Mantova e Sabbioneta (nel Patrimonio Unesco dal 2008) sono invitati ad ideare un'avventura in cui la loro città, minacciata da qualche pericolo ideato dalla loro sfrenata fantasia, ha bisogno dell'intervento dell'Ispettore Unesco più famoso d'Italia: Mauro Cavalieri. Al suo fianco, ovviamente, ci saremo anche Lisi ed io, che non ci faremo sfuggire l'occasione di visitare questi luoghi meravigliosi.

I racconti migliori saranno pubblicati sulle pagine del sito ufficiale della serie e il 22 maggio sarà consegnato ai vincitori un attestato speciale nel corso della ‘Giornata delle scuole di "Mantova e Sabbioneta" per l'UNESCO’.

Per info complete sul concorso cliccate qui.

I media si sono interessati alla notizia.
Se volete dare un'occhiata, cliccate ai link sottostanti.
Come al solito, comunque, li trascrivo anche qui di seguito.

Ciao, alla prossima,

Kieran

Media:
Sito Ufficiale di Mantova e Sabbioneta Patrimonio Unesco
La Gazzetta di Mantova
InformaGiovani
La Voce di Mantova
Tafter.it

da Sito Ufficiale di Mantova e Sabbioneta Patrimonio Unesco - 29 marzo 2010

Il mondo di Mauro&Lisi a “Mantova e Sabbioneta”

Cosa succederebbe se “Mantova e Sabbioneta”, inserite nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO nel 2008, fossero minacciate da un misterioso pericolo, come potrebbe l’UNESCO intervenire per proteggerle?

Questo è il tema del concorso letterario che l'Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale UNESCO e Diletta Nicastro, giovane scrittrice romana attratta dal fascino della storia e dell’arte, lanciano ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori della provincia di Mantova ma, in particolare, delle città di Mantova e di Sabbioneta.
Regolamento
I racconti, della lunghezza massima di 10 cartelle, dovranno avere come protagonisti i personaggi dei romanzi di “Mauro&Lisi”: Mauro Cavalieri, Ispettore UNESCO, Elisabetta Cavalieri, sua sorella, e Kieran Moynihan. A vostra scelta se inserire altri personaggi della serie (sia buoni che cattivi) e/o protagonisti di vostra invenzione. I lavori potranno essere firmati da un solo alunno, da un gruppo di studenti o da un'intera classe. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 15 maggio 2010 a info@ilmondodimauroelisi.it.
I racconti migliori, scelti dalle stessa scrittrice, saranno premiati a Mantova sabato 22 maggio 2010, giorno in cui si svolgerà la Giornata delle Scuole Associate all’UNESCO di Mantova e Sabbioneta. In questa giornata, le scuole che hanno partecipato al progetto didattico “Mantova e Sabbioneta, città esemplari del Rinascimento: conoscerle per salvaguardarle” promosso dai Comuni di Mantova e di Sabbioneta con l’obiettivo di conoscere il sito e i valori dell’UNESCO, presenteranno alla città le attività svolte nel corso dell’anno scolastico. I ragazzi, nel corso di questa giornata, avranno anche l’opportunità di incontrare e confrontarsi con la scrittrice Diletta Nicastro.
I romanzi
I romanzi di “Mauro&Lisi” (al momento sono usciti Il mistero di Lussemburgo, Il tesoro di Skara Brae, I fossili di Messel e I lillà di Padova, tutti editi dalla Passepartout Edizioni) sono divertenti, allegri e leggeri. Il cuore del soggetto è l’avventura e il sito scelto come scenografia della trama è descritto lentamente capitolo dopo capitolo. I libri sono inoltre accompagnati da disegni dell’autrice, che ha visitato personalmente tutti i siti descritti, per rendere i romanzi più piacevoli per i ragazzi e presentare anche visivamente i luoghi descritti nella storia.
Dal 2007 Diletta Nicastro ha deciso di ambientare i suoi romanzi, rivolti a ragazzi dagli 8 anni in su, nei luoghi più belli del mondo, quei luoghi che l’UNESCO ha scelto di tutelare attraverso l’inserimento nella Lista del Patrimonio Mondiale. Ha partecipato a molti eventi nelle scuole, in biblioteche e in librerie per parlare ai ragazzi e per veicolare i valori del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
I protagonisti

Mauro, giovane ispettore UNESCO, viene inviato in missione nei più luoghi più belli del pianeta, quei luoghi che l’UNESCO difende giorno e notte per lasciarli in eredità alle generazioni future, ogni volta che un furto, un pericolo ambientale, un mistero, mettono a rischio l’incolumità di un sito. Con lui indagano Lisi, sua avventurosa e un po’ incosciente sorella minore, e Kieran, coraggioso compagno di viaggio irlandese.
Per risolvere i problemi che minacciano questi tesori, questi tre eroi non ricorrono a incantesimi o a creature fatate. Usano le loro qualità fisiche e mentali; qualità proprie di tanti ragazzi d’oggi. Amano viaggiare, conoscono le lingue, maneggiano le nuove tecnologie, si appassionano per una partita di calcio e si arricchiscono degli insegnamenti tramandati dal passato. Leggono, studiano, giocano, si informano e si assumono le responsabilità delle loro scelte, giuste o sbagliate che si rivelino.
Si aiutano, litigano, falliscono, riflettono, discutono.
Non hanno paura.
Perché si battono per un mondo migliore. Perché imparano a crescere.
Tutte le news relative al progetto sono consultabili integralmente sul sito ufficiale della serie www.ilmondodimauroelisi.it.

 

da La Gazzetta di Mantova - 04 aprile 2010

Alla scoperta del Patrimonio Unesco con Mauro&Lisi

Mantova e Sabbioneta lanciano un concorso con la scrittrice Diletta Nicastro

Un'avventura straordinaria ambientata tra le meraviglie Unesco di Mantova e Sabbioneta insieme ai protagonisti della serie di Mauro&Lisi, nata dalla fantasia della scrittrice romana Diletta Nicastro. E' il tema del concorso che l'Ufficio Unesco di Mantova e Sabbioneta lancia a bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori della provincia. I racconti, della lunghezza massima di dieci cartelle, dovranno avere come protagonisti i personaggi dei romanzi della Nicastro (pubblicati da PassePartout) e dovranno essere inviati entro il 15 maggio a info@ilmondodimauroelisi.it. I migliori, scelti dalla scrittrice, saranno premiati a Mantova sabato 22 maggio in occasione della "Giornata delle Scuole Associate all'Unesco di Mantova e Sabbioneta", organizzata da allievi e insegnanti di sedici istituti scolastici della città, dai Comuni e dagli Amici del Palazzo Te. Per l'occasione gli studenti animeranno la città per trasmettere ai cittadini e turisti il valore del rispetto del patrimonio (culturale e naturale) attraverso installazioni, performance, videoclip, fotografie, plastici.
I racconti potranno essere firmati da un alunno, da un gruppo di studenti o da un'intera classe. I lavori più belli saranno pubblicati sulle pagine del sito ufficiale della serie e ai vincitori sarà consegnato un attestato speciale. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet www.mantovasabbioneta-unesco.it.

 

da Informa Giovani - 07 aprile 2010

Concorso letterario UNESCO (Mantova/Sabbioneta) "Il mondo di Mauro&Lisi"

Un’avventura straordinaria ambientata tra le meraviglie UNESCO di Mantova e Sabbioneta assieme ai protagonisti dei romanzi di “Mauro&Lisi”.

Questo è il tema del concorso letterario che l’Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale UNESCO e Diletta Nicastro, giovane scrittrice romana, attratta dal fascino della storia e dell’arte, lanciano ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori della provincia.
Il concorso nasce dal fatto che i due siti sono dal 2008 inseriti nella lista UNESCO.
I racconti scritti dai giovani, della lunghezza massima di 10 cartelle, dovranno avere come protagonisti i personaggi dei romanzi di “Mauro&Lisi”.
I migliori, scelti dalla stessa scrittrice, saranno premiati a Mantova sabato 22 maggio in occasione della “Giornata delle Scuole Associate all’UNESCO di Mantova e Sabbioneta”. I lavori potranno essere firmati da un solo alunno, da un gruppo di studenti o da un’intera classe. Non sarà possibile, però, firmare più di un racconto. Quelli migliori saranno pubblicati sulle pagine del sito ufficiale della serie e ai vincitori sarà consegnato un attestato speciale durante la giornata del 22 maggio.
I romanzi di “Mauro&Lisi” pubblicati sono: Il mistero di Lussemburgo, Il tesoro di Skara Brae, I fossili di Messel e I lillà di Padova (editi dalla Passepartout Edizioni). Il cuore del soggetto è l’avventura e il sito scelto come scenografia della trama è descritto dettagliatamente. I libri sono accompagnati da disegni dell’autrice che ha visitato personalmente tutti i posti descritti. Dal 2007 Diletta Nicastro ha deciso di ambientare le storie nei luoghi inseriti nella Lista del Patrimonio dell’Umanità.
I protagonisti dei romanzi sono Mauro, giovane ispettore UNESCO, che viene inviato in missione per difendere i territori da un pericolo o da un mistero che mettono a rischio l’incolumità di un sito. Con lui indagano Lisi, sua avventurosa e un po’ incosciente sorella minore, e Kieran, coraggioso compagno di viaggio irlandese. Per risolvere i problemi i tre eroi non ricorrono a incantesimi o a creature fatate, ma usano le loro qualità fisiche e mentali.
I racconti dovranno essere inviati entro il 15 maggio 2010 all’indirizzo info@ilmondodimauroelisi.it
per informazioni:
Comune di Mantova, Settore Promozione Culturale e dello Sport - Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale UNESCO - ref. Mariangela Busi - tel. 0376.338677 - Mobile: 338.7306345 - www.mantovasabbioneta-unesco.it

 

da La Voce di Mantova - 08 aprile 2010

Sulle meraviglie Unesco un concorso letterario

Le meraviglie Unesco in un concorso letterario.
Un'avventura straordinaria ambientata tra le meraviglie Unesco di Mantova e Sabbioneta insieme ai protagonisti della serie di Mauro&Lisi, nata dalla fantasia della scrittrice romana Diletta Nicastro. E' il tema del concorso che l'Ufficio Unesco di Mantova e Sabbioneta lancia a bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori della provincia. I racconti, della lunghezza massima di dieci cartelle, dovranno avere come protagonisti i personaggi dei romanzi della Nicastro (pubblicati da PassePartout) e dovranno essere inviati entro il 15 maggio a info@ilmondodimauroelisi.it. I migliori, scelti dalla scrittrice Nicastro, saranno premiati a Mantova sabato 22 maggio in occasione della "Giornata delle Scuole Associate all'Unesco di Mantova e Sabbioneta" organizzata dai due Comuni, da allievi e insegnanti di sedici istituti scolastici della città e dagli Amici di Palazzo Te.
I racconti potranno essere firmati da un alunno, da un gruppo di studenti o da un'intera classe. I lavori più belli saranno pubblicati sulle pagine del sito ufficiale della serie e ai vincitori sarà consegnato un attestato speciale. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet www.mantovasabbioneta-unesco.it.

 

da Tafter.it - Giovedì 22 aprile 2010

15-05-10 – Concorso letterario per ragazzi “Il Mondo di Mauro & Lisi”

Il quinto incarico dei fratelli Cavalieri sarà presentato nel corso della ‘Giornata delle Scuole Associate all’Unesco di Mantova e Sabbioneta’, a cui è abbinato anche un Concorso.

L’attesa sta per finire.
‘I segreti di Tallinn’, il quinto incarico della saga ‘Il mondo di Mauro & Lisi’ incentrata sul Patrimonio Unesco, ideata e scritta dalla giornalista romana Diletta Nicastro ed edita dalla PassePartout Edizioni, sta per uscire.
Il lancio nazionale si terrà a Mantova sabato 22 maggio in occasione della ‘Giornata delle Scuole Associate all’Unesco di Mantova e Sabbioneta’, organizzata da allievi ed insegnanti di sedici istituti scolastici della città, dai Comuni e dagli Amici del Palazzo Te.
All’evento interverrà la scrittrice che premierà anche i vincitori del concorso ‘Il mondo di Mauro&Lisi a Mantova e Sabbioneta’.

I SEGRETI DI TALLINN:
La trama. “Igor Plushenko è morto. Suicidio o omicidio? E perché la pistola che lo ha ucciso è la stessa che pochi mesi prima ha freddato l’informatore Evgeni Taskov? C’è davvero un collegamento tra l’Unesco e il traffico d’opere d’arte? E tutto questo è realmente legato all’armatura di Kieran?
A Tallinn, Mauro presto si accorgerà che la sua unica certezza è di non sapere la verità. Da nessun punto di vista.
E capirà che per vincere la partita dovrà puntare molto più di quanto non sia disposto a rischiare.
Cosa sceglierà? Il dovere o l’amore?”

I protagonisti. rimangono gli storici protagonisti della saga: Mauro Cavalieri, Ispettore Unesco al suo quinto incarico ed in odore di promozione; Lisi Cavalieri, sua sorella, pronta a rischiare la vita per aiutare il fratello; Kieran Moynihan, coraggioso ragazzo irlandese.
Ritorna Samuel Antignac, già comparso ne Il mistero di Lussemburgo, ora nominato Dirigente del Dipartimento di opere d’arte dell’Interpol.
Arrivano: Patrice Sorba, agente della Polizia francese; Alice Brewster, Ispettrice Unesco; Maarja Tender, misteriosa ceramista estone.
La location Unesco. Il centro storico di Tallinn è entrato nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco nel 1997 con la seguente motivazione: “Le origini di Tallinn risalgono al XIII secolo, quando i cavalieri crociati dell’Ordine Teutonico vi costruirono un castello.
Tallinn si è sviluppata quale importante centro della Lega Anseatica e la sua ricchezza è testimoniata dall’opulenza degli edifici pubblici (le chiese, in particolare) e dall’architettura interna delle case dei mercanti che si sono conservate in modo sorprendente nonostante le devastazioni di incendi e guerre nel corso dei secoli”.
Le altre location. Sulla scia dei migliori romanzi di spionaggio, i protagonisti si muoveranno in un’avventura mozzafiato alla 007 tra Estonia, Bielorussia, Germania, Austria, Ungheria ed Italia.

L’EVENTO:
La Giornata delle Scuole Associate all’Unesco di Mantova e Sabbioneta, giornata conclusiva del progetto didattico ‘Mantova e Sabbioneta, città esemplari del Rinascimento: conoscerle per salvaguardarle’ promosso dai Comuni di Mantova e di Sabbioneta con l’obiettivo di conoscere il sito e i valori dell’UNESCO, è un evento che sposa perfettamente gli obiettivi di Diletta Nicastro e ‘Il mondo di Mauro & Lisi’.
I ragazzi, infatti, per tutto il 22 maggio animeranno la città di Mantova (inserita insieme a Sabbioneta nel Patrimonio Unesco nel 2008) per trasmettere ai cittadini e turisti il valore del rispetto del patrimonio (culturale e naturale) attraverso installazioni, performance, videoclip, fotografie, plastici.

IL CONCORSO:
Cosa succederebbe se Mantova e Sabbioneta fossero minacciate da un misterioso pericolo? Come potrebbe l’UNESCO proteggerle se non inviando l’Ispettore Unesco più famoso in Italia, Mauro Cavalieri?
Questo è il tema del concorso letterario che l’Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale UNESCO e Diletta Nicastro hanno lanciato ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori della provincia di Mantova ma, in particolare, delle città di Mantova e di Sabbioneta.
I racconti, della lunghezza massima di 10 cartelle, dovranno avere come protagonisti i personaggi dei romanzi de ‘Il mondo di Mauro&Lisi’: Mauro Cavalieri, Elisabetta Cavalieri e Kieran Moynihan. I lavori potranno essere firmati da un solo alunno, da un gruppo di studenti o da un’intera classe. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 15 maggio 2010 a info@ilmondodimauroelisi.it.
I racconti migliori, scelti dalle stessa scrittrice, saranno premiati a Mantova sabato 22 maggio 2010 e saranno pubblicati sul sito ufficiale della saga www.ilmondodimauroelisi.it.

Torna alle news
Torna all'Home page
Vai alla galleria dei disegni de 'I lillà di Padova'

 

 

 

Palazzo Te a Mantova
(Patrimonio Unesco dal 2008)