Il Mondo di Mauro & Lisi

 


 

  09 agosto 2010

 Il Tour 'M&L a Tallinn' arriva a Rocca di Mezzo (Aq)


    
Ciao ragazzi,

continua inarrestabile il Tour 'M&L a Tallinn'!!!

Dopo Mantova, Terracina (Lt), Roma e Pescara, ecco che arriviamo a Rocca di Mezzo (Aq).

L'appuntamento è per lunedì 09 agosto 2010 a partire dalle ore 21.00 presso la Palestra Polivalente.
L'evento è patrocinato dal Comune di Rocca di Mezzo e dalla Pro Loco di Rocca di Mezzo.

Ovviamente sarà presente la nostra Diletta, che per l'occasione ha dichiarato: "Ringrazio la Pro Loco di Rocca di Mezzo per aver organizzato l'evento. Sarà molto bello e divertente parlare di intrighi, misteri, amori e segreti con i miei lettori e saranno date le prime anticipazioni sul prossimo incarico, il cui sito Unesco coinvolto è stato già indovinato a luglio da Rossella P. di Torino".

Vi aspettiamo!!!
INVADIAMO LA PALESTRA POLIVALENTE DI ROCCA DI MEZZO!!!!

Kieran

Parlano di noi:
Easy News Press Agency
InAbruzzo.com (09 agosto)
InAbruzzo.com (11 agosto)

da Easy News Press Agency - 04 agosto 2010

Il Tour 'M&L a Tallinn' arriva a Rocca di Mezzo (Aq)

Appuntamento lunedì 09 agosto 2010 presso la Palestra Comunale a partire dalle ore 21.00. Interviene l'autrice Diletta Nicastro. L'evento è patrocinato dal Comune di Rocca di Mezzo e dalla Pro Loco.

Riprende il Tour 'M&L a Tallinn' per lanciare 'I segreti di Tallinn', il quinto attesissimo capitolo della saga Unesco 'Il mondo di Mauro & Lisi', scritta da Diletta Nicastro ed edita dalla Passepartout Edizioni.
La quinta tappa del Tour (dopo gli eventi di Mantova, Terracina (Lt), Roma e Pescara) è LUNEDI' 09 AGOSTO presso la palestra comunale di Rocca di Mezzo (Aq) a partire dalle ore 21.00.
L'evento è Patrocinato dal Comune di Rocca di Mezzo e dalla Pro Loco di Rocca di Mezzo.
Interverrà l'autrice Diletta Nicastro.
"Ringrazio la Pro Loco di Rocca di Mezzo per aver organizzato l'evento", dichiara la Nicastro. "Sarà molto bello e divertente parlare di intrighi, misteri, amori e segreti con i miei lettori e saranno date le prime anticipazioni sul prossimo incarico, il cui sito Unesco coinvolto è stato già indovinato a luglio da Rossella P. di Torino".
L'appuntamento è quindi per lunedì 09 agosto a partire dalle ore 21.00 presso la Palestra Comunale.
Prossime tappe del Tour 'M&L a Tallinn' già confermate: 21 agosto a Piazza Armerina (En), 25 settembre a Riccione (Rn), febbraio a Fiesole (Fi).
 

I segreti di Tallinn - Il quinto incarico (finalista del Premio Bastet 2010):
Trama.
"Igor Plushenko è morto. Suicidio o omicidio? E perché la pistola che lo ha ucciso è la stessa che pochi mesi prima ha freddato l’informatore Evgeni Taskov? C’è davvero un collegamento tra l’Unesco e il traffico d’opere d’arte? E tutto questo è realmente legato all’armatura di Kieran?
A Tallinn, Mauro presto si accorgerà che la sua unica certezza è di non sapere la verità. Da nessun punto di vista.
E capirà che per vincere la partita dovrà puntare molto più di quanto non sia disposto a rischiare.
Cosa sceglierà? Il dovere o l’amore?"

I protagonisti.
Rimangono gli storici protagonisti della saga: Mauro Cavalieri, Ispettore Unesco al quinto incarico; Lisi Cavalieri, sua sorella, pronta a rischiare la vita per aiutare il fratello; Kieran Moynihan, coraggioso ragazzo irlandese.
Ritorna Samuel Antignac, già comparso ne Il mistero di Lussemburgo, ora nominato Dirigente del Dipartimento di opere d'arte dell'Interpol.
Arrivano: Patrice Sorba, agente della Polizia francese; Alice Brewster, Ispettrice Unesco; Maarja Tender, misteriosa ceramista estone.

La location Unesco.
Il centro storico di Tallinn è entrato nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco nel 1997 con la seguente motivazione: “Le origini di Tallinn risalgono al XIII secolo, quando i cavalieri crociati dell’Ordine Teutonico vi costruirono un castello. Tallinn si è sviluppata quale importante centro della Lega Anseatica e la sua ricchezza è testimoniata dall’opulenza degli edifici pubblici (le chiese, in particolare) e dall’architettura interna delle case dei mercanti che si sono conservate in modo sorprendente nonostante le devastazioni di incendi e guerre nel corso dei secoli”.

Le altre location.
Sulla scia dei migliori romanzi di spionaggio, i protagonisti si muoveranno in un'avventura mozzafiato alla 007 tra Estonia, Bielorussia, Germania, Austria, Ungheria ed Italia.
 

da InAbruzzo.com - 09 agosto 2010 - Sezione: Cronaca

Taccuino: Meeting Rimini, Giulianova, zona rossa, Rocca di Mezzo, Scontrone

MEETING RIMINI – Venerdì 6 agosto alle ore 10.30, presso la scuola Domus Mariae in via Manzoni n. 29 a Pescara si terrà la conferenza stampa di presentazione del ristortante abruzzese “Luntane cchiù luntane” al Meeting di Rimini. L’area enogastronomica ideata e gestita dalla scuola Domus Mariae di Pescara (gestita dalla Fondazione Santa Caterina), all’interno della trentunesima edizione del consueto evento internazionale che si svolgerà dal 22 al 28 agosto prossimi alla Fiera di Rimini (www.meetingrimini.org). Come ogni anno dal 2005, i 700 mila visitatori potranno scegliere i sapori abruzzesi per ristorarsi tra una mostra, un incontro, un evento e tanto altro e, al tempo stesso, sostenere le attività didattiche dell’istituto di Pescara.

GIULIANOVA – Il Grande evento è arrivato. Per il 28° anno la più grande e sentita manifestazione multidisciplinare di solidarietà di Giulianova organizzata dall’ASD CASTRUM è giunta al traguardo. Il 10 agosto, in collaborazione con gli indossatori della Fashion Model di Roma, i campioni Nazionali, Europei, Mondiali di Pattinaggio Artistico, i ballerini dell’Accademia della Danza di Renè Di Sante, la partecipazione del tenore Doriano Sansonetti, uniti all’ all’ Associazione Donatori Midollo Osseo ADMO ed il Patrocinio della Città di Giulianova e Giulia Eventi, ed alla UISP Unione Italiana Sport per Tutti, si terrà la manifestazione di solidarietà “UNA ROSA PER LA VITA” … Moda – Spettacolo – Arte – Pattinaggio Artistico – Musica ed ospiti da Mediaset in Piazza Dalmazia a Giulianova Lido martedì 10 agosto 0re 21,30 .

ZONA ROSSA – Venerdì 6 agosto 2010 – ore 18.00 a L’Aquila – Workshop tematico dell’assemblea “Zona rossa e dintorni”, seminario di auto-formazione tenuto dall’architetto Antonio Perrotti. Verranno illustrati e analizzati i documenti e le linee guida finora prodotte dalla struttura tecnica di missione diretta dall’Architetto Fontana. Attraverso una critica puntuale di quanto finora è stato fatto (o non fatto) si cercherà di comprendere dove sta andando (o dove non sta andando) la ricostruzione; si cercherà dunque di fare il punto sulla situazione attuale, sulle prospettive di medio e lungo termine, sulle priorità da indicare al fine di una vera partenza della ricostruzione del centro storico dell’Aquila e degli altri centri minori del cratere. Questo incontro, come molte delle attività promosse dal Presidio Permanente, si inquadra nell’ottica di una “democratizzazione delle conoscenze”: ora più che mai i cittadini devono essere messi in condizione di conoscere e comprendere le azioni che vengono messe in campo e che riguardano il loro futuro, affinché possano essere realmente parte attiva e partecipe della Ricostruzione, nel senso più ampio del termine. Per questo motivo, la cittadinanza è invitata a partecipare.

ROCCA DI MEZZO – Appuntamento lunedì 9 agosto presso la Palestra Comunale a partire dalle ore 21.00. Interviene l’autrice Diletta Nicastro. L’evento è patrocinato dal Comune di Rocca di Mezzo e dalla Pro Loco. Riprende il Tour ‘M&L a Tallinn’ per lanciare ‘I segreti di Tallinn’, il quinto attesissimo capitolo della saga Unesco ‘Il mondo di Mauro & Lisi’, scritta da Diletta Nicastro ed edita dalla Passepartout Edizioni. La quinta tappa del Tour (dopo gli eventi di Mantova, Terracina (Lt), Roma e Pescara) è LUNEDI’ 09 AGOSTO presso la palestra comunale di Rocca di Mezzo a partire dalle ore 21.00. L’evento è Patrocinato dal Comune e dalla Pro Loco di Rocca di Mezzo. Interverrà l’autrice Diletta Nicastro.

SCONTRONE . – Lunedi’ 9 agosto, alle ore 17,30, si terra’ a Scontrone l’ottava edizione di “Rose’s Choice” con una particolare tavola rotonda sulla presenza della donna nel contemporaneo, alla quale sono state invitate donne rappresentative di diversi settori politici, imprenditoriali ed artistici del territorio abruzzese. La presenza a Scontrone, piccolo comune alle porte del Parco nazionale d’Abruzzo, del ‘Museo della Donna nell’arte’, unico del suo genere in Italia ed in Europa con la presenza di 140 opere di 140 Artiste provenienti da 40 Paesi del Mondo, vuole ribadire la funzione dell’operato femminile anche negli altri settori di intervento, dove la presenza delle donne e’ stata ed e’ protagonista del nostro tempo. ‘In sintesi – spiega il curatore Lino Alviani – a circa dieci anni dall’inizio di questa esperienza abbiamo voluto verificare quale contributo la ‘costruzione’ del Museo ha significato per il piccolo borgo di Scontrone, cosa rimane della presenza delle varie Artiste e cosa significa la presenza di questa importante istituzione di caratura internazionale sia a livello provinciale che regionale’. Parteciperanno al dibattito il sindaco di Scontrone, Patrizia Melone, la senatrice Giuliana Carlino, l’onorevole Paola Pelino e l’assessore provinciale alla Cultura, Marianna Scoccia.
 

da InAbruzzo.com - 11 agosto 2010 - Sezione: Cronaca

Taccuino: Pico Fonticulano, Collecorvino, Atri a tavola, Giulianova, Cristal, Rocca di Mezzo, Bolognino d’oro, Abruzzo Engineering, Mariani Idv 

POPOLO DELLA NOTTE – “Liberiamo il popolo della notte!”: questo è il titolo della nuova iniziativa che l’Associazione Culturale Pico Fonticulano di Fontecchio, promuove per il 12 agosto prossimo alle ore 18, in collaborazione con il Centro Visita del Capriolo del Parco Sirente Velino e il Centro di Educazione al Paesaggio di Fontecchio. All’imbrunire, nel giardino del Centro Visite del Capriolo, ai piedi del palazzo baronale di Fontecchio, verranno liberati una decina di uccelli rapaci notturni (allocchi, civette, assioli) che – portati feriti al Centro Recupero Rapaci del Corpo Forestale dello Stato – sono stati curati per essere ora restituiti alla natura. Il rilascio dei predatori notturni sarà accompagnato da un documentario sul recupero dei rapaci commentato dal Medico Veterinario Francesca di Bartolomeo. (Nella foto una civetta)

COLLECORVINO – Un menu ricco e appetitoso e tantissimi visitatori. E’ cominciata nel migliore dei modi, a Collecorvino, l’ottava edizione della sagra “Pipindune e ove”, promossa dall’associazione “Corbino” (che ha ottenuto il riconoscimento di Pro loco) con il patrocinio della Provincia di Pescara. L’appuntamento gastronomico ha preso il via domenica proseguirà fino a giovedì – annuncia Mirko Aleatico, presidente dell’associazione. Il piatto principale è rappresentato, ovviamente, dai peperoni fritti con l’uovo. Ci sono poi i due primi tradizionali di questo appuntamento, e cioè i bucatini alla trescatora con il sugo di papera e i taglioni con i ceci. La novità di quest’anno sono gli gnocchi con i funghi. Il secondo prevede tagliata di maialino e vitello. Non mancano gli stand con i dolci tipici e una selezione di vini locali. Nel centro storico del paese i buongustai trovano anche buona musica, un’esposizione di prodotti artistici e artigiani. E’ anche possibile ammirare alcuni artigiani che lavorano direttamente sul posto, tra cui il fabbro e lo scalpellino.
Domani tra i visitatori ci saranno anche 50 bambini della Bielorussia che in questi giorni sono ospiti della Provincia di Pescara. Ad accompagnarli sarà l’assessore Aurelio Cilli.

ATRI A TAVOLA – Giovedi’ 12 e venerdi’ 13 agosto, nel centro storico di Atri, si rinnovera’ l’appuntamento con la rassegna enogastronomica “Atri a Tavola” bissando le serate del 12 e del 13 luglio scorsi. L’intero centro storico della citta’ ducale si trasformera’ nella cittadella del gusto. Le piazzette, le viuzze, gli scorci ed i prestigiosi monumenti, che una citta’ ducale come Atri puo’ vantare, daranno vita ad uno scenografico percorso enogastronomico. Una miscela di suoni, luci, profumi e sapori. La sfida lanciata quest’anno e sostenuta dall’ARSSA e dall’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione, e’ quella di superare il record dei 23 mila visitatori della passata edizione. I veri protagonisti di “Atri a Tavola” saranno i prodotti tipici locali, ovvero la migliore espressione agroalimentare abruzzese come vini, formaggi, tra cui il rinomato “pecorino” di Atri, oltre a salumi, pasta, olio, zafferano, tartufi, liquori. Non mancheranno, inoltre, i confetti di Sulmona, il panducale (dolce tipico atriano) e la famosissima liquirizia di Atri.

COMUNE GIULIANOVA – A partire dal 27 settembre il servizio di raccolta differenziata porta a porta interesserà Giulianova Alta. Per illustrare adeguatamente le modalità del servizio, l’assessorato all’Ambiente, retto dal vicesindaco Gabriele Filipponi, unitamente a CIRSU, a SOGESA e con la collaborazione del Centro di Educazione Ambientale, ha organizzato incontri di informazione degli utenti.

CRISTAL – A seguito della riduzione degli orari di lavoro degli addetti alle pulizie operanti nella casa di riposo “Cristal”, a Giulianova, decisa unilateralmente dai vertici della cooperativa “Quadrifoglio”, il sindaco Francesco Mastromauro ha deciso di inviare una sua missiva ad Elvio Chiatellino, amministratore delegato della cooperativa di Pinerolo. Il sindaco avversa con forza la decisione adottata, che, scrive, “oltre a mortificare la professionalità degli addetti con conseguenze di non poco momento sugli ospiti, attesa la inevitabile contrazione del servizio, lede altresì – sia sul piano formale, sia su quello sostanziale – la corretta relazione che dovrebbe sempre sussistere con le organizzazioni sindacali, di fatto estromesse da decisioni assai rilevanti sul piano dell’organizzazione del lavoro”. A detta del sindaco tale atteggiamento è “tanto più difficile da comprendere in quanto al cospetto di una cooperativa che opera dal 1981 in settori diversificati, e specificamente in quelli alla persona”. La missiva si conclude con la richiesta di riservare “maggiore attenzione alle esigenze degli ospiti del Cristal come dei lavoratori ivi operanti” ma anche di “improntare i rapporti con le organizzazioni sindacali a correttezza, affinché – aggiunge il sindaco – possano e debbano trovarsi soluzioni acconce evitando così situazioni di inutile conflittualità che altrimenti condurrebbero ad un inasprirsi dei rapporti coinvolgendo, insieme con le parti sociali direttamente interessate, l’intera cittadinanza”.

ROCCA DI MEZZO – Si è svolta presso la Palestra Polivalente di Rocca di Mezzo la quinta tappa del Tour ‘M&L a Tallinn’, una serie di eventi organizzati in tutta Italia per lanciare ‘I segreti di Tallinn’, il quinto attesissimo capitolo della saga Unesco ‘Il mondo di Mauro & Lisi’, scritta da Diletta Nicastro ed edita dalla Passepartout Edizioni. Oltre all’autrice, è intervenuto a sorpresa lo scrittore aquilano Alessandro Aquilio, autore del libro ‘Parola di Testimonial’ (Lupetti Editore).

BOLOGNINO D’ORO – Giunge quest’anno alla sua tredicesima edizione la rassegna canora “Il Bolognino d’oro”, manifestazione ideata e organizzata da Alfredo Scogna, divenuta ormai appuntamento stabile e molto atteso nel panorama dell’estate di Guardiagrele. Per la tredicesima edizione “Il Bolognino d’oro” prevede, come già negli ultimi anni, lo svolgimento di due serate, il 14 e il 15 agosto 2010 in Largo Garibaldi a Guardiagrele, in cui si esibiranno circa 40 artisti, cantanti locali e non, di un livello canoro qualitativamente elevato, come sempre selezionati ed accuratamente preparati all’interno del laboratorio musicale che il responsabile, il cantautore Alfredo Scogna, organizza per circa 2 mesi prima della manifestazione, creando un clima di coinvolgimento e di socializzazione veramente notevole nei partecipanti. Anche quest’anno gli artisti che si esibiranno verranno affiancati da personaggi di rilievo nazionale. In particolare, la presente edizione vedrà la partecipazione, nel corso della prima serata, dell’attore e cabarettista Andrea Roncato, mentre la seconda serata sarà allietata dalla presenza della bella presentatrice Miriana Trevisan.

ABRUZZO ENGINEERING – Giovedì 12 agosto 2010 alle ore 10,30, presso la sede regionale della UGL sita in V. A.De Gasperi 34 (zona Torrione) L’Aquila, si terrà una conferenza stampa unitaria sulla “grave situazione dei dipendenti di Abruzzo Engineering”.

MARIANI IDV – Il consigliere provinciale, capogruppo dell’I.d.V., Rinaldo Mariani, ha inoltrato la seguente interrogazione: “ Venuto a conoscenza anche a mezzo stampa della decisione del Governo Nazionale di ridurre del 50% il contributo statale ai Parchi Nazionali, considerate le negative conseguenze per Parchi abruzzesi ed, in particolre, per il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, che vedrebbe ridursi drasticamente le sue attività a favore del territorio chiede di sapere sapere: 1) se sono ufficialmente a conoscenza che il PNALM, con la decisione della Legge Finanziaria di tagliare in modo indiscriminato del 50% il contributo statale, può disporre solo 1,7 milioni invece che di 3,4 milioni, quale contributo ordinario annuale; 2) se non ritengono di intraprendere le opportune iniziative presso il Ministero dell’Ambiente per ripristinare il contributo ordinario dell’anno 2009 e per dare certezza di risorse per gli anni successivi; 3) se non ritengono utile di promuovere un incontro specifico operativo con la Dirigenza del Parco e con i capigruppo consiliari per definire le migliori e più incisive azioni allo scopo”.
 

 

 

Torna alle news
Torna all'Home page