Il Mondo di Mauro & Lisi

 


  14-17 aprile 2011

© Diletta Nicastro al II Meeting del Club Sofa and Carpet di Jane Austen ©


  
 
Ciao ragazzi,

dal 14 al 17 aprile Diletta Nicastro torna a Riccione per partecipare al II Meeting nazionale del Club Sofa and Carpet di Jane Austen, che riunirà centinaia di jeneites di tutta Italia.

Dopo lo straordinario successo ottenuto nel settembre scorso con il lancio del primo prequel del Sesto Incarico, Jonathan Darcy torna a casa, nel corso del I Meeting del Club Sofa and Carpet di Jane Austen, Diletta Nicastro è stata chiamata nelle settimane scorse a far parte dei giurati per il concorso letterario 'Stravolgi e ricostruisci la storia' e, nella giornata di domenica 17 aprile, premierà le vincitrici (per tutte le info sul concorso cliccare qui).

Domenica ci sarà anche lo spazio per i personaggi di Jonathan Darcy e di Mary Crawford, protagonisti dei prequels del Sesto Incarico e già amatissimi da tutti i M&L-Maniacs e dalle jeneites che attendono con ansia l'uscita del prossimo romanzo.

"Sono molto felice di tornare a Riccione per questo Meeting, in cui incontrerò molte ragazze che ho conosciuto lo scorso anno e che sono diventate delle amiche, e nuove appassionate di Jane Austen. Ho sempre amato moltissimo questa scrittrice, e sono curiosa di vivere questa nuova esperienza tra danze, film, giochi e molto molto altro. Ringrazio Chiara Marcattili, fondatrice del Club Sofa and Carpet di Jane Austen per aver creato questo salotto straordinario, nato quasi per gioco tramite Internet e Facebook e che ha permesso a molte jeneites di tutta Italia di incontrarsi, conoscersi e condividere passioni comuni. Penso inoltre che dedicare l'intero meeting al romanzo di Ragione e Sentimento sia un'idea davvero straordinaria", ha detto Diletta Nicastro.

Per vedere la photogallery del Meeting cliccare qui.

Alla prossima!

Kieran

Hanno segnalato la notizia:
ItalianoDoc
Eventi e Sagre


da ItalianoDoc - 16 aprile 2011

II MEETING JANE AUSTEN - Riccione (RN)

Diletta Nicastro al II Meeting di Jane Austen a Riccione

Domenica 17 aprile la scrittrice premierà le vincitrici del concorso letterario 'Stravolgi e ricostruisci la storia'

Dopo l'entusiasmante incontro di questa mattina presso la Scuola Elementare Lante della Rovere per la presentazione del progetto 'Il mondo di Mauro & Lisi nelle scuole del Municipio 2' con interventi di Umberto Broccoli, Sovrintendente dei Beni Culturali di Roma Capitale, Danielle Mazzonis, della Commissione Nazionale Unesco e Sara de Angelis, Presidente del Municipio Roma 2, Diletta Nicastro partecipa al II Meeting Nazionale del Club Sofa and Carpet di Jane Austen in programma da questa sera fino a domenica 17 aprile a Riccione.
La scrittrice era già stata invitata lo scorso anno in occasione del I Meeting per presentare la sua saga 'Il mondo di Mauro & Lisi' e per anticipare il Sesto Incarico, in uscita prossimamente, in cui alcuni protagonisti sono liberamente ispirati ai personaggi di Miss Austen.
Fino a questo momento, infatti, quasi nulla si sa del prossimo incarico di Mauro Cavalieri, se non quello che è stato rivelato dai 4 prequels promozionali (Jonathan Darcy torna a casa, Tieni duro Mauro Cavalieri, Le trame di Mary Crawford e Lisi e Kieran in una sera d'estate) in cui viene presentato il personaggio di Jonathan Darcy, agente segreto al servizio di sua Maestà, che richiama il più celebre Darcy di Orgoglio e Pregiudizio, l'opera più nota scritta dall'autrice inglese a cui è dedicato il Meeting.
"Ringrazio la presidentessa del Club Chiara Marcattili per aver creato questo 'salotto' straordinario in cui si incontrano le jeneites di tutta Italia e mi sento onorata per essere stata chiamata ad essere tra i giudici del concorso letterario indetto dal Club, Stravolgi e ricostruisci la storia, in cui i partecipanti sono stati invitati a scrivere dei racconti con protagonisti austeniani in situazioni... improponibili. Nella giornata di domenica premierò le vincitrici e sarà davvero un'esperienza molto interessante per me", ha dichiarato la scrittrice.
Il Meeting è dedicato in principal modo a Ragione e Sentimento, di cui quest'anno si celebra il bicentenario: "Trovo un'idea particolarmente interessante e stimolante creare un meeting dedicato quasi esclusivamente ad un romanzo in particolare. Ma ci sarà anche molto, molto di più. Stage di danze regency, giochi, indovinelli, sfilate, gite. Un vero e proprio week-end dedicato alla grande Jane Austen, che tanto ha lasciato a noi scrittori".
Nella giornata di domenica ci sarà anche uno spazio per tutte le appassionate per parlare e commentare Jonathan Darcy torna a casa e Le trame di Mary Crawford presso la Saletta privata dell'Hotel Admiral in Viale d'Annunzio, 90 - Riccione.

I libri della saga 'Il mondo di Mauro & Lisi':
Il mistero di Lussemburgo - Il primo incarico.
Il momento è arrivato.
Mauro Cavalieri, appena promosso Ispettore Unesco, riceve il suo primo incarico per tutelare i siti inseriti nel Patrimonio dell'Umanità.
Determinato e pronto a lottare giorno e notte, mio fratello parte per Lussemburgo, dove è stata rubata una statua di Koenen dalla chiesa medievale di St. Michel.
Tanti gli interrogativi in cui ci imbattiamo. Cosa significa Oh M? Chi è il quarto uomo? Potrebbe essere quel 'ragazzo verde' da cui una vecchia chiromante mi ha messo in guardia?
Per sciogliere il mistero mi troverò ad entrare da sola nella tana del lupo e ad affrontare un violento scontro armato nel vagone di un treno che sfreccia veloce verso la Germania...
Il tesoro di Skara Brae - Il secondo incarico.
Mr. Collins non ha dubbi. Solo Mauro può salvare Skara Brae.
Ma una volta arrivati in Scozia troppi sono i misteri celati al Ferry Inn. Rapidamente si insinua il dubbio che forse non sia stata affatto una tempesta a danneggiare il villaggio più antico d'Europa. Cosa trama, infatti, Annie? Cosa nasconde Darren? E, soprattutto, cosa sa Sean Ferguson?
Presto, troppo presto, ci troviamo coinvolti senza quasi rendercene conto in un turbine di eventi mozzafiato tra tombe neolitiche, spiriti vichinghi, navi di mercanti e una mappa del tesoro in cui solo chi conosce le rune può trovare la via.
Quando tutto sembra perduto improvviso arriva un aiuto da chi pensavo non avrei mai più rivisto...
I fossili di Messel - Il terzo incarico.
Che fine ha fatto Jürgen Lohmann? Perché non è più tornato da Messel? E perché nessuno si ricorda di lui? Questa l'e-mail che riceve Mauro da Matthias Antar, allarmato per la scomparsa del giovane collega che appena pochi giorni prima aveva rilevato dati preoccupanti in uno dei siti fossiliferi più importanti al mondo.
Inviato dall'Unesco per condurre le indagini, Mauro trova un primo indizio, un enigmatico messaggio che Jürgen ha affidato ad Ewald Flieger prima di sparire: 'Non tutto quello di Elinand è andato perduto'. Strano a dirsi, ma se Agla e Rebecca non avessero deciso di far morire d'invidia la nostra amica-nemica Elena, forse non saremmo mai riusciti a trovare le tracce di un immenso intrigo internazionale che ora aveva un nuovo, unico obiettivo. Noi.
I lillà di Padova - Il quarto incarico.
Rodolfo e Isabella. Questa è la loro storia. Studiavano all'Università di Padova nel 1914. Aiutavano il Prefetto Marenzoni nelle sue indagini sull'arrivo del lillà nell'Orto Botanico più antico del mondo. Erano giovani. Erano spensierati. Erano innamorati. Lui austriaco. Lei italiana. Poi arrivò la Grande Guerra che stravolse tutto. Le loro vite furono divise, sradicate. E le loro ricerche dimenticate.
Dopo quasi 100 anni toccò a noi riprenderle in mano, perché qualcosa si stava risvegliando sotto alla cenere. Con l'aiuto dei nostri amici, da Kieran a Chantal, da Agla a Rebecca, scaliamo montagne, scopriamo trame nascoste, scoviamo un fortino asburgico. Alla fine però sarò costretta a fare qualcosa che nessuna donna prima di me aveva mai osato pur di chiudere il cerchio...
I segreti di Tallinn - Il quinto incarico.
Igor Plushenko è morto. Suicidio o omicidio? E perché la pistola che lo ha ucciso è la stessa che pochi mesi prima ha freddato l'informatore Evgeni Taskov? C'è davvero un collegamento tra l'Unesco e il traffico d'opere d'arte? E tutto questo è realmente legato all'armatura di Kieran?
A Tallinn, Mauro presto si accorgerà che la sua unica certezza è di non sapere la verità. Da nessun punto di vista.
E capirà che per vincere la partita dovrà puntare molto più di quanto non sia disposto a rischiare. Cosa sceglierà? Il dovere o l'amore?



da Eventi e Sagre - 15 aprile 2011

Diletta Nicastro al II Meeting di Jane Austen a Riccione

Domenica 17 aprile la scrittrice premierà le vincitrici del concorso letterario 'Stravolgi e ricostruisci la storia'

Dopo l'entusiasmante incontro di questa mattina presso la Scuola Elementare Lante della Rovere per la presentazione del progetto 'Il mondo di Mauro & Lisi nelle scuole del Municipio 2' con interventi di Umberto Broccoli, Sovrintendente dei Beni Culturali di Roma Capitale, Danielle Mazzonis, della Commissione Nazionale Unesco e Sara de Angelis, Presidente del Municipio Roma 2, Diletta Nicastro partecipa al II Meeting Nazionale del Club Sofa and Carpet di Jane Austen in programma da questa sera fino a domenica 17 aprile a Riccione.
La scrittrice era già stata invitata lo scorso anno in occasione del I Meeting per presentare la sua saga 'Il mondo di Mauro & Lisi' e per anticipare il Sesto Incarico, in uscita prossimamente, in cui alcuni protagonisti sono liberamente ispirati ai personaggi di Miss Austen.
Fino a questo momento, infatti, quasi nulla si sa del prossimo incarico di Mauro Cavalieri, se non quello che è stato rivelato dai 4 prequels promozionali (Jonathan Darcy torna a casa, Tieni duro Mauro Cavalieri, Le trame di Mary Crawford e Lisi e Kieran in una sera d'estate) in cui viene presentato il personaggio di Jonathan Darcy, agente segreto al servizio di sua Maestà, che richiama il più celebre Darcy di Orgoglio e Pregiudizio, l'opera più nota scritta dall'autrice inglese a cui è dedicato il Meeting.
"Ringrazio la presidentessa del Club Chiara Marcattili per aver creato questo 'salotto' straordinario in cui si incontrano le jeneites di tutta Italia e mi sento onorata per essere stata chiamata ad essere tra i giudici del concorso letterario indetto dal Club, Stravolgi e ricostruisci la storia, in cui i partecipanti sono stati invitati a scrivere dei racconti con protagonisti austeniani in situazioni... improponibili. Nella giornata di domenica premierò le vincitrici e sarà davvero un'esperienza molto interessante per me", ha dichiarato la scrittrice.
Il Meeting è dedicato in principal modo a Ragione e Sentimento, di cui quest'anno si celebra il bicentenario: "Trovo un'idea particolarmente interessante e stimolante creare un meeting dedicato quasi esclusivamente ad un romanzo in particolare. Ma ci sarà anche molto, molto di più. Stage di danze regency, giochi, indovinelli, sfilate, gite. Un vero e proprio week-end dedicato alla grande Jane Austen, che tanto ha lasciato a noi scrittori".
Nella giornata di domenica ci sarà anche uno spazio per tutte le appassionate per parlare e commentare Jonathan Darcy torna a casa e Le trame di Mary Crawford presso la Saletta privata dell'Hotel Admiral in Viale d'Annunzio, 90 - Riccione.




 

 

Torna alle news
Torna all'Home page


 

Foto di gruppo del I Meeting Sofa and Carpet di Jane Austen
(settembre 2010)