M&L

 


 

 


 

 

 

 

15 febbraio 2021

Premi speciali a Alessandra Ferlini (Io amo lo sport), Rocco Lanatà e Laxman Chapagain (Unesco) e Tommaso Coatti (Junior).

Leonardo Donelli, Rebecca N., Gianfranco Maiuri e Maria Di Bari i vincitori dell’IX edizione de ‘Le più belle frasi d’amore’

“E la mia lacrima diventò amore!".
(di Gianfranco Maiuri - vincitrice sezione Prosa Classica - frase)
 

ROMA - La nona edizione del concorso 'Le più belle frasi d'amore', organizzato dalla redazione di M&L, ha registrato un successo straordinario quest’anno, con il riconoscimento ufficiale anche da parte di WikiPoesia, che lo ha inserito all’interno dell’enciclopedia della poesia italiana.

Il concorso si è concluso con l’assegnazione di 4 premi e di 3 premi speciali suddivisi tra prosa e poesia, amore classico e fan-fiction legata alla saga mystery italiana ‘Il mondo di Mauro & Lisi’, incentrata sul Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

La giuria, formata dalla professoressa Anna Maria de Majo (ideatrice del concorso), la giornalista Silvia Sottile e la critica Donatella Cerboni e presieduta dalla nostra Diletta Nicastro, ha scelto come vincitori la poesia Per te sconosciuto di Leonardo Donelli nella sezione poesia classica, il brano Ed è vero che l’amore si trova nei luoghi inaspettati di Rebecca N. nella sezione prosa – racconto, Gianfranco Maiuri nella sezione prosa – frase (per Maiuri si tratta del secondo successo consecutivo in questa categoria) e Maria Di Bari con Lettera per Kieran nella sezione fan-fiction prosa.

Assegnati inoltre 3 premi speciali.

Il premio Io amo lo sport (ideato per incentivare la letteratura sportiva e i valori che veicola lo sport soprattutto nei più giovani) è andato a Lo sport ti cambia la vita, un grido quasi che mette alla luce del sole il difficilissimo momento che stanno attraversando i più piccoli dopo che sono state bloccate tutte le attività sportive, togliendo loro socialità, attività fisica e certezze quotidiane.

E’ stato anche assegnato un Premio Speciale Unesco (idea che ha stimolato la giuria e che tornerà anche il prossimo anno), conferito a Amore per gli animali scritta da poeta e cantante nepalese Laxman Chapagain e Rocco Lanatà e dedicata al Parco Nazionale di Chitwan ai piedi dell’Himalaya, Patrimonio Unesco dal 1984. Un vero e proprio canto d’amore per la natura e per un luogo unico al mondo.

Infine assegnato un Premio Speciale Junior a Tommaso Coatti (bimbo che va alle elementari) per L’amore è la mia famiglia.

Tutti gli elaborati menzionati saranno inseriti nell'ebook 'Le più belle frasi d'amore' già disponibile su Amazon Kindle con tutti i vincitori dal 2012 al 2020.

I vincitori riceveranno inoltre un romantico centrino realizzato a mano, un buono sconto del 30% sulle pubblicazioni M&L già edite in cartaceo e un attestato. I secondi arrivati ricevono un buono sconto del 25% su tutte le opere già edite di M&L in cartaceo. I terzi classificati hanno un buono sconto del 20% su tutte le opere già edite di M&L in cartaceo.

Torna alle news
Torna all'Home page

 

Per leggere la rassegna stampa
dei risultati del concorso cliccare qui

Per ascoltare il video dell'annuncio
dei vincitori cliccare qui

 

Il Chitwan National Park in Nepal, Patrimonio Unesco dal 1984, a cui è dedicata la poesia Amore per gli animali

 

Disegno di Tommaso Coatti inviato assieme alla poesia L'amore è la mia famiglia